Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2009, 01:11   #13
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
in una situazione del genere ci possono essere troppi fattori diversi responsabili dei decessi:
-le rocce laviche.. in vasche di solo lapillo lavico più di qualche amico me compreso ha avuto forti sbalzi chimici con morie di gamberetti, ma è facilmente dimostrabile la cosa ricercandone il contenuto che di solito è costituito da composti tipo zolfo, ferro, manganse ecc.. specialmente se si usa la co2..
-la prigionia nella sala parto.. c'è meno circolazione di acqua.. con certi cibi si producono forti dosi di nitriti, con intontimento degli animali e probabilità di futuro decesso
-rimescolamento del fondo che hai dovuto fare per estrarre le cryptocorine, e le cryptocorine crescono bene solo in fondo compatto e organico o ben concimato..

riguardo alle sostanze chimiche, certe volte nel tentativo trovare la causa di un problema (tipo i decessi dei gamberetti), è facile arrivare alla conclusione sbagliata.. perchè si ignorano tutti i fattori in gioco.. alcuni dei quali li ho accennati sopra.. fin quando non si può dimostrare che le cause delle morie sono le sostanze che escono dalla linfa della piante in questione, mi sembra prudente non fare da eco a notizie allarmistiche senza delle prove concrete, specialmente quando sono molte le sconferme..
anch'io ho molte anubias e mi è capitato di spezzarle e buttarle in vasche lasciando che crescesserò selvaggiamente, senza nessun decesso

inoltre certe sostanze dipendono dalla concentrazione, di sale per condire nell'arco di 1 anno ne assumiamo sicuramente più di 1 kg, ma se provi a berti un bicchire di sale (circa 200 grammi) tutto insieme muori..

posso sbagliare ma non credo che le piante possano tirare fuori tutto questo ossalato da rendere velenosa una vasca, però proverò a triturare qualche anubias in una vaschetta con le dafnie con acqua in condizioni ottimali così vediamo cosa succede


ciao

p.s. certe volte fanno più paura ed è più dannoso il nome di certe sostanze strane che la sostanza stessa :))
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight=
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15375 seconds with 14 queries