Discussione: Pohl's Xtra
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 12:06   #35
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Per i test concordo che non avranno una gran precisione ma credo siano utili per avere un idea di massima ed evitare di eccedere nei dosaggi...
Se un test non è preciso, e' meglio evitarlo.... Il test salifert per il magnesio ad esempio è abbastanza starato e tende a sottodimensionare, e non è la prima volta che si legge di utenti che a forza di integrare magnesio si sono trovati con Mg=1500 quando il salifert leggeva 1150.
Oppure sempre il test iodio della salifert che non misura niente.... ho saputo di utenti che si sono ritrovati con le filamentose alte una spanna a forza di dosare iodio perche' il test leggeva 0.

Del resto se facciamo un piccolo ragionamento il discorso è abbastanza semplice.
Lo iodio è presente in quantità pari a 0,02 mg/l.... 0,02 Milligrammi per LITRO!!! Se preleviamo 2 ml per l'analisi, quanta puo' essere la quantità di iodio presente? 1 ml = 0,001 litro.... 0,02mg/l vuol dire che in 2 ml ce ne sono 0,00004 mg.... Come si puo' pensare che un test da 8 euro possa rilevare una quantità cosi infinitesimale di una certa sostanza?
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13640 seconds with 14 queries