Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2012, 19:52   #9
diegomatam
Protozoo
 
L'avatar di diegomatam
 
Registrato: Aug 2011
Città: Mese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, volevo fare delle considerazioni sull'utilizzo di led RGB (sperando di non dire cavolate!)

Un led RGB non è altro che l'unione di tre led uno rosso uno verde e uno blu, e fin qui non ci piove. Quando sono accesi tutti e tre alla medesima potenza la luce che il nostro occhio vedrà sarà bianca. E anche qui penso che non ci siano dubbi...

Ma se guardiamo il grafico spettrometrico (è così che si chiava vero?) ci saranno le tre curve dei tre colori rosso, verde e blu giusto?
Invece se abbinando i tre tipi di led, cold white warm white e natural white più uno rosso come configurazione, come già spiegato abbiamo una potenza maggiore sul blu rispetto agli altri colori. Ma se utilizziamo gli RGB abbiamo la stessa potenza per tutti e tre i colori!

Quindi secondo me sarebbe molto meglio utilizzare gli RGB ma giustamente mi risponderete che sono cari. da qui il mio quesito/intuizione: Se invece di comprare led RGB ci compriamo tre led colorati oppure strisce a led di diverso colore (blu, verdi e rosse sono facilmente reperibili) non otterremmo lo stesso risultato? Ovvero sempre rispetto allo spettro PAR un risultato più omogeneo? Potremmo anche migliorarlo aggiungendo dei led gialli, anch'essi facilmente reperibili.

Concludendo se installo in una plafoniera autocostruita una striscia di led per colore (blu, verde, giallo e rosso) che copra la lunghezza della vasca, tenendo in considerazione come potenza luminosa una sola striscia di led, avrei un grafico equivalente molto più simile al PAR rispetto all'utilizzo di led bianchi. E penso molto più gradito dalle nostre piante.

Perdonatemi se ho scritto una bibbia di roba e qualche castroneria!
Commentate!!!
------------------------------------------------------------------------
Vi rimando come esempio a questo datasheet di led smd dei quattro colori.

http://www.wayjun.com/Datasheet/Led/...0SMD%20LED.pdf

Ultima modifica di diegomatam; 03-01-2012 alle ore 19:54. Motivo: Unione post automatica
diegomatam non è in linea  
 
Page generated in 0,14489 seconds with 14 queries