Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2016, 04:32   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
Ognuno e' libero di pensarla come gli pare e dare i consigli che si sente di dare
Ma credo proprio che questo atteggiamento non fa bene a nessuno...
Prima di continuare con il mio discorso vorrei fare alcuni incisi:
-non mi piace definirmi animalista ma amo gli animali e non mi permetterei mai di fargli del male.
-credo che questo portale sia molto utile per ogni acquariofilo e per me è stato ed è di riferimento.
Detto ciò credo che questo atteggiamento astioso e insofferente per tutto ciò che esce un po dagli schemi non è affatto utile per chi come me voglia sentire pareri e suggerimenti.
Questo animalismo sfrenato, ottuso, moralistico e soprattuttoinfondato vada contro l'essenza stessa del forum.
Piccola parentesi, vi siete affossati sul fatto che i miei pesci siano morti perché in un ambiente poco idoneo senza approfondire sparando sentenze e frasi fatte... Se sono morti non era per l'acquario ma per errore mio anzi doppio errore, prima perché sottovalutando lo schok termico ho cambiato l'acqua senza prima riscaldarla, cosa che ha portato i pesci ad ammalarsi di puntini bianchi, non contento a sti poveretti nell'intento di curarli ho dato loro una dose sbagliata di medicinale il che ha segnato la loro prematura morte,ecco come Stanno le cose il fatto che avessoro vissuto un anno era la prova che nell'acquario stavano bene.
Tornando al discorso mio credo che tutto sia possibile se fatto con senno e a tale scopo mi appello al forum, per trovare insieme una soluzione che soddisfi il mio bisogno edonistico e il diritto alla vita dei pesci, non per ricevere sportellate in faccia.... Del tipo no questo non lo fare no questo va contro quest'altro no di li e no di la....
Per finire credo che ogni risposta a ogni appello dovrebbe iniziare con " perché non provi così...." o perlomeno a immedesimarsi un attimo nella persona che chiede aiuto piuttosto che impersonificare la figura del sentenziatore.
Intanto complimenti per l'italiano forbito e corretto,è sempre un piacere(e sempre piu' raro) leggere cose scritte in modo corretto e comprensibile.
Detto questo e tornando al discorso relativo ai pesci mi sembra che il tono della tua risposta nasconda la cosi' detta "coda di paglia",sono convinto che tu in fondo sappia che hai volutamente forzato una situazione di per se'non sostenibile per soddisfare il tuo ego e dimostrare agli altri che era possibile farla(almeno è l'impressione che hai dato a me).
Riguardo al tuo "preambolo vittimista"ci tengo a sottolineare che ne io nè chi mi ha quotato ha usato toni "astiosi ed insofferenti",ti ho solo fatto notare che in natura non ci sono pesci che vivono esistenze cosi' brevi(un anno parole tue....)e questo è un dato oggettivo,per cui la tua frase "sono campati un anno e rotti"da te scritta come dimostrazione del fatto che avevi ragione a prescindere,in realta' dimostrava l'esatto contrario.
Discorso icthyo(puntini bianchi),che la differenza di temperatura possa favorire l'insorgere di questa malattia è possibile,ma ti posso assicurare che nelle mie vasche in oltre 30 anni di acquariofilia non ho mai cambiato l'acqua una volta portandola alla temperatura della vasca,anzi nella vasca dei ciclidi del Malawi,reinserisco l'acqua direttamente dalla gomma da giardinaggio(cosa da non prendere come esempio comunque),mentre nelle altre 3 uso acqua che prelevo da una fontana esterna con acqua corrente sempre(senza rubinetto) anche in inverno, ed a volte per motivi di tempo la reinserisco direttamente in vasca(da non prendere ad esempio),mai avuto questa patologia nelle mie vasche credimi.
Questo lungo discorso per dirti che pesci allevati in condizioni precarie come i tuoi(nel 20 litri) sono piu' soggetti a malattie di vario genere che si manifestano al minimo sbalzo delle condizioni "normali", il tuo errore nel dosaggio del medicinale gli ha dato sicuramente il colpo di grazia,ma pesci allevati correttamente non si sarebbero ammalati per la differenza di un grado o due nel cambio acqua(tranne alcune eccezioni,ma sono specie che non ci stanno per dimensioni in vaschette come la tua) quindi non sono nè un mago, nè mi sono "affossato sparando sentenze e/o frasi fatte",e per inciso non sono neanche un" animalista sfrenato,ottuso,moralistico ed infondato"come mi hai definito(pensa che il pesce lo mangio pure.....ma dai).
Su una cosa concordo, la frase con cui hai aperto il tuo intervento "ognuno è libero di pensarla come gli pare e dare i consigli che si sente di dare"ed è semplicemente quello che ho fatto
Riguardo al "perchè non provi cosi'...." che ci hai consigliato come preambolo alle risposte ti voglio accontentare:
Caro francombattente,perchè non provi a rinunciare ai pesci in vasche da 20 litri? Ci sono molte altre forme di arte adatte a soddisfare il tuo edonismo che non coinvolgono e costringono a vite grame degli esseri viventi (si, un po' animalista lo sono,pensa che considero i pesci degli esseri viventi)
Senza voler innescare polemiche e senza rancore.
Marco
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17405 seconds with 14 queries