Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2010, 19:40   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Tremila litri da costruire insieme... da zero.

Ciao ragazzi!!!
Sono qui per chiedere il vostro aiuto per la realizzazione di un progettone, che credo vedrà la luce alla fine del 2011/inizio 2012... quindi c'è tutto il tempo
Per ora so solo che la vasca sarà un 300x100x100, con vetro frontale e laterale destro, il posteriore e il laterale sinistro saranno probabilmente in resina o altro materiale opaco (forse anche in INOX, visto che ho i macchinari per lavorarlo senza problemi).

Penso che sistemerò un pozzetto ad angolo (45°) fra i due lati ciechi, con aspirazione sia dall'alto che dal basso e la circolazione dell'acqua sarà in senso antiorario (guardando dall'alto).

Il filtraggio sarà affidato sicuramente ad una sump, però ancora tutta da definire.
Certamente ci saranno (nell'ordine) percolatore a bioballs, scomparto con materiali organici acidificanti, scomparto spugne a grana differenziata, scomparto riscaldamento e sonde (ph ed indicatore di livello), pompa di risalita.

Prima di passare al resto, vorrei definire la vasca, tenendo conto dei seguenti parametri:

- sarà aperta e senza tiranti, per un allestimento amazzonico di acque nere (approssimativamente alto corso dell'Orinoco) che continuerà sopra il pelo dell'acqua.
- dovrà essere riscaldata a 28 gradi (quindi tutti i lati ciechi ed il fondo dovranno essere adeguatamente coibentati)
- potrà essere forata a piacimento
- il riscaldamento sarà gestito in sump

Una volta definita la vasca il mobile me lo faccio io in profilati d'acciaio e quindi per quello non ho problemi... problemi che invece ho per la sump, soprattutto di dimensionamento e di riscaldamento, che non potrà essere elettrico.
Anche sulle pompe ho qualche dubbio... meglio una sola enorme pompona, oppure differenti pompe "convenzionali" con circuito separato?!?
Sarei propenso per la seconda ipotesi sia per problemi di affidabilità che di distribuzione della corrente in vasca, anche se ci sarà un bell'intrico di tubi... che dite???

L'illuminazione sarà anch'essa artigianale, in pratica una Picci-Light HQI 3x400W oppure una 5 x250W... ma è l'ultimo dei problemi.


L'allestimento?!?
Beh, di quello parleremo in autunno!!!


NB Vi prego di non far arrivare il topic alla terza pagina con commenti non inerenti alla costruzione, il progetto è davvero complesso ed ho davvero bisogno di aiuto competente.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13184 seconds with 16 queries