Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2016, 13:54   #7
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Bhe io personalmente per i valori ho un parere tutto mio che è discordante con il 90% delle persone iscritte a questo forum...

Faccio distinzione tra:

-Fauna da allevamento
-Fauna da cattura

La prima comprende tutti pesci,gasteropodi e gamberetti allevati per il preciso obiettivo di vendere.

La seconda quelli catturati in natura.

Se i ció che vuoi comprare è un pesce o un gamberetto di cattura allora devi attenerti ai valori standard: ti faccio un esempio.
Prendiamo il paracheirodon innesi( il classico pesce neon) mettiamo che venga prelevato in natura nel rio delle amazzoni... e venga subito "impacchettato" e spedito nei negozi direttamente.
Allora tu che compri quel pesce che è di cattura, dovrai tenerlo con valori quanto il più vicino possibile a quelli presenti nel rio delle amazzoni, ovvero ph 6.5 circa gh 12 al max kh 5-6....

Passiamo ora a quelli di allevamento, io che voglio fare un allevamento di paracheirodon innesi ne catturo in po in natura e li metto in tante vasche....gradualmente inizio ad abituarli con ph man mano pih vicini alla normale acqua di rubinetto, quindi con ph tra 7 e 8...
E per 10 o 20 anni faccio cosí...
Man mano i primi che ho catturato muoiono per lasciare il posto alla nuova generazione.
Questa nuova generazione ovviamente è abituata ai valori di ph compresi tra 7 e 8 e non piu a ph acidi come in natura...per tanto se io acquistandoli li metto a ph 6.5 soffrono... perchè dopo 10 o 20 anni si sono adattati a valori differenti di quelli in natura...

Quindi quando si compra bisogna sapere se sono di cattura o di allevamento...
Se sono di allevamento molto probabilmente i valori in cui sono stati tenuti sono differenti da quelli che ti vengono suggeriti...


Per tanto chiedi al negoziante prima di ogni acquisto: sono d allevamento o di cattura???

Questo servirà come punto di partenza per i tuoi valori.

Inoltre il valore di kh da te indicato è basso... e tale valore di kh rense il ph instabilissimo, poichè il kh funge da soluzione tampone per il ph.
Ovvero:
hai ph ad 8 e vuoi portarlo a 6
Ma hai un kh a 11... allora puoi metterci 10 bombole di co2 tutte accese contemporaneamente che il ph non lo abbasi, manco lo scalfisci....
Invece se avessi un ph 8 ed un kh 3 ad esempio, basterebbe una minima ******* per tirati i l ph a 4 o 5 per poi risalire a 9 oppure 8 7 ...diventa molto ballerino quindi e pericoloso per i suoi abitanti....

Passando alle tue caridine per quei valori che chiedi dipende molto se sono di allevamento o di cattura...ma fidati che le caridine sono tutte d allevamento...
Quindi prima di acquistarle vedi i valori alla quale li tiene il tuo negoziante....

Se non hai capito qualcosa chiedi pure.




Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18107 seconds with 14 queries