Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2018, 20:03   #1
Airo88
Plancton
 
L'avatar di Airo88
 
Registrato: Apr 2017
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Impianto Elettrico - Gestione con PLC

Ciao a tutti, a quasi un anno dal mio primo post sulla progettazione di un acquario marino, eccomi qui finalmente ad iniziare ad assemblare il tutto dopo attenti studi e analisi. Non mi dilungo troppo nei particolari per non postare qualcosa di noioso e poco comprensibile a molti, ma se ci dovessero esser domande sono molto felice di rispondere e discuterne assieme.

Ho scelto di gestire la mia vasca marina tramite PLC Siemens LOGO8! e di automatizzarla in tutte le sue parti. In questo articolo mi dedicherò al quadro elettrico, parte secondo me da non sottovalutare minimanete. Di seguitp allego lo schema del quadro.

SchemaCollegamento.jpg

Ho deciso di alloggiare il tutto in un quadro per esterni in acciaio verniciato della Rittal resistente alle corrosioni. Ho scelto questo tipo di quadro in quanto la parte tecnica della vasca sarà allestita in un locale tecnico coibentato esterno all'abitazione.

image1.jpg

L'ho organizzato con 5 file orizzontali di barre Din che serviranno ad alloggiare la parte di protezione del quadro, il PLC, il pacco relè, e le due file di morsettiere sfalsate.

image2.jpg

Per una maggiore pulizia e ordinatezza del cablaggio ho montato delle canaline a pettine da 25mm (anche se devo riconoscere che 25mm son un po piccoline, forse era meglio optare per 35mm).

image3.jpg

Le tensioni di esercizio del quadro sono sia 230V che 24V DC per il plc e le bobine dei relè. Le sezioni dei cavi sono le seuenti:

sez. 6.0mmq linea alimentazione qudro
sez. 2.5mmq alimentazione relè, servizi in uscita, morsettiera, servizi locale tecnico.
sez. 1.5mmq NO relè, sistemi 24V, comune sensori, ritorno sensori

image4.jpg

Ora per concludere il tutto manca solo la parte del pannello frontale dove sarà allesstito un sezionatore generale e il display per il controllo del PLC.
Airo88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
 
Page generated in 0,15222 seconds with 18 queries