Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2013, 23:49   #77
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Vorrei spezzare una lancia in favore di chi alleva animali "esotici", "giganti" o simili: la mia esperienza è quella di mio padre che ha allevato e tenuto dagli anni 70 sempre serpenti, in particolare Boa Constrictor.

Ad oggi ha smesso per vari motivi: costi, arrivo del CITES e dei controlli sempre stringenti (giustamente), il posto dove li teneva è stato riasegnato ad altri ecc ecc...

All'epoca vedendolo "da fuori" sicuramente tutti voi, e molti dei miei amici e dei loro genitori, la pensavano come in questo post: "esagerato", compensazioni varie ecc ecc.
Eppure non lo faceva per quello, i serpenti lo avevano sempre incuriosito e aveva deciso con fatica di procurarsene un po. Tra l'altro non so se sapete come sono io serpenti come animali... Sono statici, moto statici. Si muovono poco, non bevono, stanno a prendere il sole, mangiano raramente e solo vivo.

Agli occhi di tanti probabilmente mio padre sarebbe passato per un "pazzo" che allevava "monster animal" per mostrarli agli amici e fare il figo.

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!

Ma il problema non è sfoggiarli, è che le persone sono ignoranti.

P.S: Concordo moltissimo sul fatto che si deve stabilire "empatia" coi propri animali. E' fantastico che l'uomo è forse l'unico che riesce a sentire in qualche misura il dolore di esseri diversi dalla propria specie. E' un peccato che questo dono sia da molti inutilizzato.
Originariamente inviata da River Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Corydoras 98 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Come dice il vecchio adagio... Big fish, short dick!
questa spiega tutto, anche troppo... ecco perchè in pochi sul forum hanno le microrasbore e se ne vantano e quelli che hannop grandi ciclidi stanno sempre nascosti
ahahah io ho sempre amato i danio margaritatus

Sto pensando di dedicargli un intera vasca...
Originariamente inviata da fastfranz Visualizza il messaggio
Quote:
Anche prima di entrare nello staff avevo iniziato a spargere un pò la voce, ad aiutare qualche utente, sperando sempre

.... beh … non ce l'ho fatta. E questa rimane ad oggi la mia più grande sconfitta.

Io non dico più niente, non serve a niente, al massimo butto là l'idea che forse forse il procedimento non è quello corretto … ma se non vedo collaborazione all'inizio … lascio perdere

TRISTEMENTE ... QUOTO!!! Per molti anni sono stato attivo su questo forum (specie nelle nelle sezioni Rift Valley e Madagascar). Sono stato anche, a lungo, co-moderatore delle sezioni Rift Valley (su invito di Marco Rosetti cui mando un saluto cordiale).

Poi un bel/brutto giorno ho detto basta: basta agli insulti (se va bene) on-line ed in PM, alle sciocche ostilità preconcette a tutto quello che in questo thread è stato, da molti, tratteggiato molto bene ...

Il punto che scoraggia è, però, un altro: passano gli anni ma le problematiche restano le stesse ... ... ... TRISTESS!!!

Basta, torno a giocare con le mie vasche ed i miei pesciolini, ma anche "pescioloni" anche perché avendo SOLDI, TEMPO, SPAZIO, VOGLIA E CONOSCENZA ... ... ... Anche i "pescioloni" non sono necessariamente un tabù, anzi possono risultare estremamente interessanti da allevare/osservare!!
Questo riassume un po' il senso del discorso, ho visto per la prima volta "svolazzare" i miei Pleco in 240 cm!!!! una sensazione "strana", visto dove siamo abituati a vederli....
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16826 seconds with 14 queries