Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2012, 22:35   #71
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei spezzare una lancia in favore di chi alleva animali "esotici", "giganti" o simili: la mia esperienza è quella di mio padre che ha allevato e tenuto dagli anni 70 sempre serpenti, in particolare Boa Constrictor.

Ad oggi ha smesso per vari motivi: costi, arrivo del CITES e dei controlli sempre stringenti (giustamente), il posto dove li teneva è stato riasegnato ad altri ecc ecc...

All'epoca vedendolo "da fuori" sicuramente tutti voi, e molti dei miei amici e dei loro genitori, la pensavano come in questo post: "esagerato", compensazioni varie ecc ecc.
Eppure non lo faceva per quello, i serpenti lo avevano sempre incuriosito e aveva deciso con fatica di procurarsene un po. Tra l'altro non so se sapete come sono io serpenti come animali... Sono statici, moto statici. Si muovono poco, non bevono, stanno a prendere il sole, mangiano raramente e solo vivo.

Agli occhi di tanti probabilmente mio padre sarebbe passato per un "pazzo" che allevava "monster animal" per mostrarli agli amici e fare il figo.

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!

Ma il problema non è sfoggiarli, è che le persone sono ignoranti.

P.S: Concordo moltissimo sul fatto che si deve stabilire "empatia" coi propri animali. E' fantastico che l'uomo è forse l'unico che riesce a sentire in qualche misura il dolore di esseri diversi dalla propria specie. E' un peccato che questo dono sia da molti inutilizzato.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15400 seconds with 14 queries