Discussione: 450 litri salmastro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2010, 22:49   #35
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia vasca è ora ben avviata. le mangrovie, lentamente, crescono. pistia e lemna stanno benissimo in acqua salmastra.soffrono un po' vallisneria e taxiphillum barbieri. Quest'ultimo però a fatica sta propagandosi in giro per la vasca, principalmente sul fondo.
la fauna al momento è così composta, a partire dal fondo:
2 caridine gracilirostris ( continuo ad ordinarle ma ne arrivano pochissime e in cattive condizioni. le due sono quanto rimane di 6 comprate, e per fortuna le perdite sono state rimborsate dal mio negozio)
6 piccoli badis badis ( quattro li vedo sempre. degli altri due non ho notizie)
4 velifere ( sono quelle di prima e ce le tengo in attesa degli avannotti che spero possano essere preda dei badis badis)
4 piccoli endler ( stessa motivazione che per le velifere)
30 parambassis ranga
8 dermogenys pusyllus
una decina fra neritine e clithon.
Non sono in grado al momento di postare una foto aggiornata ( batterie scariche della macchina fotografica) ma ne inserirò in settimana.
la densità al momento oscilla fra i 1002 del densimetro galleggiante e i 1006 del rifrattometro
( di questi maledetti strumenti non ci si può mai fidare)
il filtro a letto fluido sembra già essere intasato, tant'è vero che dalla spraybar esce ben poca acqua. In settimana vedrò di pulire le spugne. Nel frattempo comunque il filtro biologico continua a lavorare, complici diverse perdite nell'impianto dei tubi.
In acqua ho una discreta quantità di pulviscolo e una certa quantità di formazione algale sui vetri ( sugli stessi vetri staziona una certa quantità di uova di lumache, fra l'altro).
Approfitterò delle prossime feste per fare qualche altro test e anche il primo cambio d'acqua dopo due mesi passati dall'allestimento (capirai, fare un cambio a una 450 litri non è cosa esattamente semplice)
Mi mancano le corbicula fluminea che vorrei ma che non riesco a trovare.
Mi sembra che l'insieme sia piuttosto vuoto, però.
Forse ho scelto pesci troppo piccoli, in fin dei conti.
Posso ancora inserire una ventina di ranga, ma dubito che l'effetto migliorerà molto.
E se introducessi qualche pesce di stazza maggiore? (tetraodon biocellatus, scatophagus, monodactilus)
è una buona idea o è meglio evitare? e nel caso cosa scegliere?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13333 seconds with 14 queries