Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2015, 15:03   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Un rinselvatichimento della livrea e della forma intendi ?
Ho letto che in molti l'hanno ottenuto col tempo spontaneamente da alcuni ceppi, ma sinceramente credo che oltre al tempo, molto dipenda anche dalla genetica di quel determinato ceppo e quindi degli esemplari utilizzati..
Io non mi intendo di selezioni, però se ti interessa potresti in teoria provare ad allevare quest'esemplare o un qualsiasi guppy non troppo selezionato insieme a femmine poco colorate. Col passare del tempo se avrai la fortuna di notare cambiamenti nella prole, dovresti scartare poi tutti gli esemplari con code lunghe, colorazioni troppo estese e palesemente selezionate dall'uomo, quindi tutti quei caratteri che si discostano dal modello selvatico e continuare ad allevare quelli più simili possibile agli esemplari in natura (discorso che vale anche per le femmine).
Non ho idea se possa funzionare, teoricamente forse si col tempo .. ma in ogni caso per me l'unico modo è praticare una selezione al contrario, anche perchè come ho lasciato intendere all'inizio, molti ceppi selezionati possono comunque rimanere uguali col passare del tempo e non rinselvatichirsi affatto.

Diversi anni fa per es. quando allevavo guppy, acquistai una femmina gravida dalla insignificante coda azzurra senza colori sul corpo. Qualche giorno dopo partorì e i piccoli crebbero fino a diventare poi adulti. Su 15 esemplari, i 6 o 7 maschi che nacquero avevano tutti code lunghe, colorate ma con una colorazione corporea che ricordava comunque la livrea selvatica (macchie nere, rosse, verdi), ma un maschio invece aveva una coda tonda, piccola e trasparente anche se con gli stessi colori dei fratelli. Le femmine avevano sia code colorate che semplicemente trasparenti con segni neri.
Anche la prole maschile successiva continuò ad essere formata da maschi con code lunghe e colorate e maschi con code piccole e trasparenti.
Avrei potuto tranquillamente mettermi a selezionare quei maschi e qualche femmina per creare un ceppo simil-selvatico visto ciò che mi offriva la loro genetica, ma non lo feci perchè non ero interessato. Questo per dirti che dipende pur sempre alla fine dai pesci che si ha.

Ecco due di quei maschi :



Comunque se piacciono gli esemplari selvatici si fa molto prima a prendere un ceppo locato selvatico (parere personale ovviamente).
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14153 seconds with 13 queries