Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2011, 16:40   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
tutto quanto scritto sopra serve per far chiarezza su come non è strettamente necessario
integrare gli oligoelementi se non la triade....mi spiego meglio....
l'importante è avere sempre la triade nel giusto range e per integrare gli altri elementi
bastano senz'altro i cambi acqua (basta usare sali di ottima qualità)...
cmq dipende sopratutto da come il nanoreef e stato allestito (parlo di psiti in vasca):

1) nanoreef a prevalenza molli:
in un nano come questo probabilmente anzi quasi sicuramente non è necessario integrare
nulla ...bastano e avanzano i cambi acqua .....chiaro che i cambi devono essere sempre costanti e cadenzati nel tempo....(ogni 10/15gg) .....
per precauzione cmq consiglio di controllare almeno una volta il delta della vasca

2) nanoreef misto (molli e LPS o qualche SPS)
qui è opportuno sapere il delta e probabilmente integrare la triade (poi ne parliamo)

3) nano spinto (prevalenza SPS)
già il discorso si fa serio e certamente si usano gli integratori giornalmente....
non solo ma si puo già cominciare a dosare anche oligo (come boro/iodio/fluoro ecc)
cmq dipende anche dallo stato di salute/colorazione/crescita degli ospiti in vasca

questi sono solo tre esempi di nanoreef ......

cmq, se si ha un certo consumo, e se i cambi acqua non sono sufficenti
a mantenere nel range la triade vengono in nostro aiuto gli integratori
i cosidetti buffer (a+b) da adoperare e nella quantità adeguata al consumo della
vasca...questi sono i cosidetti mantenitori da non confondersi con gli altri integratori che servono soltanto per aumentare un dato valore.....se avete dubbi fate un fischio....

in casi estremi (nanoreef spinti) l'a+b non basta più o per meglio dire, se per tenere la triade nel giusto range si deve dosare piu di 10ml al giorno di a+b meglio allora passare ad un reattore di calcio......ma non spaventatevi perchè usare 10ml di a+b al giorno vuol dire che il nano è veramente popolatissimo di SPS......


bene mi fermo un'attimo e vediamo i vs. commenti -28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12451 seconds with 14 queries