Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2016, 21:36   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Prima di tutto, hai una gran popolazione (intendo che hai molti pesci). Anche per questo ti consiglio di sostituire le piante finte con alcune vere
Per quanto riguarda gli scalari che definisci grandi, medi o piccoli, vorrei fare una specificazione: non so se intendi di grandezza in quanto uno è più vecchio e altri meno, ma se intendi come "taglia", non esistono scalari di taglie diverse (lo sento spesso), crescono tutti allo stesso modo, e crescono molto.
Ecco i miei consigli:
- Gli scalari, essendo pesci che crescono sia in altezza che in larghezza, necessitano di spazi molto considerevoli, quindi considera l'idea di prendergli un 200 litri minimo per quando saranno più grandi (sarebbe il minimo per questi pesci).
- Mi sembra eccessivo dargli da mangiare un giorno sì e uno no, puoi fare una volta al giorno con 1 gg di digiuno alla settimana, anche se, se ti sei trovato bene fino adesso e i pesci stanno bene, allora non è una priorità.
- Cambi d'acqua del 40/50% sono veramente eccessivi, non andrei oltre al 30% una volta alla settimana.
- Per evitare sbalzi di valori, ti consiglio di utilizzare l'acqua d'osmosi solo per "rabboccare" quella che evapora (evapora solo quella senza minerali, quindi ne aggiungi altra senza minerali).
- Ti consiglio di spostare gli scalari perché, una volta grandi, in un acquario che DIVENTERA' piccolo (non è piccolo) possono diventare aggressivi, e pesci come i Chanda (pesci vetro) potrebbero soffrirne altamente.
- Di corydoras prendine almeno altri 3, vivono in gruppetti non in coppie (soffrono se non stanno in gruppo).
- Il botia, diventando molto grande, o lo sposti o lo riporti, in quanto diventa aggressivo se tenuto da solo, diventa lungo fino a 30cm e ha bisogno di almeno 300 litri (che è il litraggio minimo di un acquario lungo 180cm, il minimo per questo pesce). Inoltre 7,6 è un PH troppo alto per lui, che lo vuole acido non sopra al 7.
- Perché il colisa (Trichogaster) sta per lasciarti? PS: consiglio piante vere anche per lui (oltre che per i Chanda) in quanto ha necessità di numerosi nascondigli (non avendo fotografie dell'acquario non posso constatarlo).
- Anche il Gyrinocheilus, che necessita di acquari lunghi almeno 150cm (lui arriva a 25-28cm), cioè circa di 200 litri, andrebbe spostato. Diciamo che a sto punto puoi iniziare a pensare ad una vasca più grande, dove spostare Scalari, Gyrinocheilus e Botia, di almeno 250-300 litri Potresti anche spostare l'intera fauna, vendendo la vasca che hai già, e continuando a utilizzare il filtro che già possiedi, risparmiando.
- Per squaletti intendi i Balantiocheilos melanopterus? Se sì è un problema.. necessita di vasche davvero molto grandi, e di grandi spazi di nuoto, in contrasto con le esigenze dei colisa. Altrimenti scrivi la specie
Ti consiglio inoltre di sostituire le strisciette con test a reagenti: non sono affidabili e spesso i colori si misciano
Ciao !
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15216 seconds with 14 queries