Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2015, 15:38   #103
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scriptors e ciao a tutti i "chimici" dell'acqua! Avrei bisogno di un confronto/conforto...
Ho un acquario (Blu Bios Oscar) di circa 65 litri (con filtro interno), per uno spazio "vitale" di circa 50 litri e sto ultimando la maturazione. Sono passate 5 settimane piene dal riempimento con acqua del rubinetto.
Vorrei inserirci 3 Guppy, 5 Caridina e una Neritina. Ci sono già una Anubias nana, delle cryptocoryne (parva) e della limnophila sessiliflora... Vorrei inserire muschio per le Caridina...

Mi rivolgo a questo thread perché ho misurato (test Sera a reagenti) i seguenti valori dell'acqua (mai cambiata):
PH: 7.5 / 8 (difficile distinguere i colori, ma direi che l'acqua è diventata più verde che azzurra)
NO2: 0
KH: 10
GH: 7
NO3: 0 (forse poco sopra lo 0...)

Eccoci al punto: ho il GH bassino per i Guppy e vorrei alzarlo fino a 15, senza toccare il KH... Ho letto le interessanti guide di scriptors ed avrei deciso (senza rivolgermi ad un laboratorio di chimica...), di fare qualche esperimento, dal momento che non ho ancora pesci in vasca (e le piante non dovrebbero risentirne troppo)...

Ho acquistato 5 bustine di solfato di magnesio in farmacia e l'ho inserito in una bottiglietta (150gr in 500 ml fino all'orlo)...
Purtroppo, ho usato acqua del rubinetto (e non di osmosi) per preparare questa "pozione magica" (come la chiama mio figlio di 5 anni), quindi non è "precisa" come indica scriptors nelle sue guide e nei suoi calcoli... Tuttavia, ritengo, sia cmq una soluzione che dovrebbe consentirmi di alzare il GH senza compromettere gli altri valori...

La domanda è: quanti ml devo inserire in vasca (circa 65 litri complessivi) per ottenere un innalzamento del GH da 7 a circa 15?

Un problemino è che abito in condominio e abbiamo un addolcitore a resine...
Ho fatto un test sull'acqua dei miei genitori senza addolcitore (altra zona di Treviso) e il GH è a 10, mentre il KH a 7... (Io ho GH a 7 e KH a 10).
Una delle due fonti che forniscono l'acquedotto di Treviso ha magnesio 3.41 mg/l e calcio 47.2 mg/l... Se fossi sicuro di attingere da questa, non avrei dubbi sulla necessità di aumentare solo il magnesio...
http://www.altotrevigianoservizi.it/...acqua-potabile
Nel sito del mio comune non è chiaro a quale fonte mi rifornisco... Proverò a telefonare lunedì...


Posso "fare esperimenti" solo aggiungendo qualche ml (quanti???) di solfato di magnesio, o rischio di compromettere pericolosamente gli equilibri, non conoscendo i valori esatti di calcio e magnesio in vasca?



Ciao e grazie per ogni indicazione che saprete fornirmi!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12712 seconds with 14 queries