Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2020, 10:56   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come faccio a sapere se la CO2 erogata è sufficiente, se al variare dell'erogazione variano anche i parametri con cui questa è determinata? Me ne sbatto dei valori della CO2 riportati in tabella e sto attento solo ai valori di kH e pH in modo che siano compatibili con i pesci, osservando al contempo come stanno le piante?
nessuno misura "la CO2" in senso stretto, esistono dei presunti strumenti "misuratori di CO2" ma valgono quel che valgono (nessuno li usa, fidati...) ... allora si cerca di capire più o meno la sua quantità basandosi sui parametri che la determinano, infatti tu devi monitorare quelli, non la CO2 in sè.

poi c'è anche il "problema" della misurazione del pH in acquario..bisognerebbe aprire un capitolo solo su questo..perchè molta gente secondo me lo misura in modo approssimativo, con strumenti inadeguati, con pHmetri tarati male etc, e allora de che stamo a parlà? tanto vale allora ( e lo dico provocatoriamente) non misurarlo affatto. se proprio devo misurare il pH, lo misuro con un pHmetro (serio) che deve essere tarato come minimo ogni mese,altrimenti lascio perdere.


la tabella è puramente indicativa e io l'ho sempre guardata come tale. purtroppo non abbiamo grandi strumenti "scientifici" per gestire un acquario, ma forse non servono nemmeno. sicuramente uno dei parametri da controllare spesso è il KH, perchè è molto importante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-01-2020 alle ore 19:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,79731 seconds with 14 queries