Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2017, 23:32   #44
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo una nota: T8 non significa necessariamente assenza di ballast elettronico. A seconda dell'impianto, il T8 può essere acceso da un vecchio alimentatore ferromagnetico o da un ballast come i T5 (è il caso di vasche più recenti o impianti fai da te).
In questo ultimo caso l'efficienza e solo di poco inferiore ai T5, sicuramente non apprezzabile in ambito casalingo.
E sempre in questo caso un cambio di neon per passare ai T5 è giustificato solo dalla ricerca di wattaggi maggiori senza aumentare troppo la lunghezza della lampada, non da un risparmio come quello di cui leggo.

Per quanto riguarda la maggior "penetrazione", la differenza è che la luce del T5 è emessa da una sorgente più sottile, ma lo spettro è identico a parità di serie e gradazione.

Io continuo a sconsigliare questa spasmodica ricerca di luce, ma la vasca è vostra. Aggiungo però: pensate anche ai pesci che dovranno viverci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Michela B. Piace questo post
 
Page generated in 0,11301 seconds with 15 queries