Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2019, 11:16   #1
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo laghetto, aiuto x progetto

Buongiorno

Ho un laghetto di 12000 litri, profondo 70cm che ospita 3 koi (<20cm), 3 tinche dorate, 2 amur, 30 pesci rossi, gambusie, una anodonta cygnea e sopratutto 3 storioni siberiani da 70/80 e 90cm circa.

I valori dell'acqua, grazie al filtro sovradimensionato ed alle piante (alcune le hanno mangiate, altre no) ed all'areatore da 3600 l/h sono buoni. Ph 7,2, GH 12, KH 6, O2 6/7 mg/l, Nitriti assenti, Nitrati nella norma.

Ho comunque deciso, vista la fauna e visti gli storioni, di creare un nuovo laghetto. Inizierò lo scavo a breve, lascierò il terreno stabilizzarsi per tutta l'estate e poi, a Settembre/Ottobre impermeabilizzerò e metterò acqua e piante. I pesci li trasferirò a laghetto maturo nella prossima primavera, aprile/maggio 2020. Questo per dar modo alle piante di crescere ed avere più chance di sopravvivere.

Purtroppo non sono stato bravo nella progettazione del primo laghetto, lo ho fatto di furia ed adesso, con le continue piogge ho notato che si abbassano i lati e perde acqua, in più ho visto che lo scalino che avevo lasciato per le palustri è troppo basso (15/20cm) e sono limitato nella scelta dei vasi.

Ho a disposizione un rettangolo di 6m x 8m e pensavo di arrivare ad una profondità massima di 1,20m per garantire acqua fresca agli storioni, visto che questa estate forse dovrò mettere un ombreggiante per evitare alte temperature dell'acqua.

Mi date per favore alcune dritte su come spendere questo spazio? Scalini, profilo del fondo, forma del laghetto, etc e sopratutto, come fare i bordi, cosa molto mal riuscita nel pond attuale.

Mi piacerebbe stendere della terra sullo scalino per le palustri, ma non ho idea di come fare senza far intorbidire l'acqua. (perchè molte palustri sono stolonanti e cosi avrei una naturale colonializzazione delle rive.).

Grazie, Francesco
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12621 seconds with 16 queries