Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2015, 13:21   #2
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conosco quel granchio, ma devi fare una foto migliore per identificare meglio la specie. È da considerare tra il "neutrale" e il "malefico".

Secondo me appartiene al genere Lophozozymus.

La specie più comune è Lophozozymus edwardsi che ha le zampe a strisce, è un granchio opportunista quindi è detritivoro ma caccia anche prede alla sua portata.

Dopo una lunga e difficile ricerca (perché sui granchi che non hanno interesse commerciale c'è poco su internet) ero riuscito a identificare il mio nella specie Lophozozymus dodone, affine al parente ma con le zampe in tinta unita. Me ne era capitato uno in vasca con le rocce vive, era piccolo e per tutta la maturazione è stato nascosto alimentandosi non si sa con cosa, al primo inserimento di coralli in vasca si è avventato immediatamente sulla Ricordea yellow fluorescent e ha iniziato a pasteggiare. L'ho tolto e regalato a @Giordano Lucchetti .

Leggendo qua e là si accenna che anche Lophozozymus edwardsi può cibarsi di coralli molli ma è sempre tutto molto generico e vago.

queste sono le foto del mio stanato dalla roccia, misurava un centimetro circa:







------------------------------------------------------------------------
E… per quanto faccia poca differenza, se il tuo fosse un Lophozozymus sarebbe un esemplare maschio, giusto se volessi dargli un nome.

So che è maschio perché nei Lophozozymus il dimorfismo sessuale prevede che le chele del maschio abbiano la punta nera.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 13-04-2015 alle ore 13:24. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12935 seconds with 14 queries