Discussione: Moria Pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2016, 11:42   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquariofilo90 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda le rocce, anche a me alcuni sembrano proprio dei sassi ma gli ultimi 20kg li ho comprati quasi a scatola chiusa... i coralli so che non sono messi bene ma non riesco a trovare il compromesso giusto. Nelle luci, ho utilizzato i led satisled 24 bianchi a 10000k da 3w, 8 bianchi da 20000k da 3w e 20royal blu da 3w. per un totale di 52 power led (156w) pilotati al 95% con tc420.
i test ho la valigetta della sera.. mi trovavo bene finché ieri pomeriggio sono andato da un altro negoziante che con i test salifert ha misurato il kh a 12 mentre i miei test danno 9.
per quanto riguarda le spugne attendo istruzioni...in che senso "se ne ho effettivamente bisogno"? @SJoplin
secondo me devi partire dall'acqua e con questo intendo utilizzare dei test affidabili; nyos,tropic,elos, ma anche salifert se vuoi spendere meno (magari non per nitrati e fosfati, dove ti conviene avere una situazione il più esatta possibile). guarderei anche i nitriti, già che ci siamo. in ogni modo KH,Ca e Mg, in una situazione così, vanno riportati a valori "conservativi", vale a dire 7/8, 400/420, ecc. ecc, ma chiaramente vanno prima misurati.

le spugne fisse in sump ti diventano una specie di supporto per filtro biologico, quindi, un po' alla volta andrebbero tolte. guarda bene però la situazione nitriti, prima, con i test che ti ho indicato sopra.

sui LED non so aiutarti, anche perchè nelle vasche che hanno le misure giuste, io ci metterei i T5 che sono senza dubbio meno problematici da gestire.

per i pesci che restano, in una vasca con coralli puoi far ben poco, se non dar loro dell'aglio spremuto in mezzo al mangime e sperare che si riprendano. in linea teorica ti converrebbe stare abbastanza basso con la salinità, ma coi coralli dentro diventa un po' un rischio. piuttosto quel rifrattometro è tarato bene? prova a controllare, magari...

concludo con un pensiero un po' pessimistico...
personalmente non ho una gran pazienza (ed è un difetto per il nostro hobby), però se vedo che la vasca, a distanza di un anno, ha problemi di questo genere, io prenderei seriamente in considerazione l'idea di ripartire da capo (con le rocce giuste e magari disposte un po' meglio).
alla fine mi sa che si fa prima ed è anche più probabile che si arrivi ad un risultato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13206 seconds with 14 queries