Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2014, 01:04   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non sono un "esperto" di sump .. l'ho solo usata per un po' di tempo e sono assolutamente a favore della sump nel dolce. ma dipende dalla vasca. sicuramente per vasche grandi con un elevato carico organico è ottima, diventa meno indispensabile per vasche medio-piccole dove è sufficiente un qualunque filtrino interno o esterno. piu che altro é un po' uno sbattimento progettarla, forare la vasca, installare tutti i tubi, i gomiti, passaparete etc etc
se io avessi un grosso salmastro o un grosso malawi per esempio, ci farei subito la sump senza pensarci due volte
i vantaggi sono che nella sump puoi anche installare un percolatore e che i cambi li fai in sump, in pretica non metti piu mano in vasca, inoltre è sicuramente piu semplice pulire una sump che un filtro esterno

secondo me la sump è una gran bella cosa
il problema ripeto è che nella maggiorparte dei casi è piu facile e veloce installareun filtro normale, interno o esterno
la sump nel marino serve per mettere tutti gli aggeggi tipo lo schiumatoio etc, ma anche nel dolce ci puoi mettere varie cose

la vasca di cui sopra è solo70x40x40 quindi per me è una vasca piuttosto piccola.. lunico motivo per cui è dotata di sump è che prima era allestita come acquario marino, probabilmente un piccolo acquario di barriera. altrimenti nessuno avrebbe mai fatto una sump per una vaschetta cosi piccina, nel dolce esistono i filtri esterni..

comunque visto che la sump c'è gia, la puoi usare benissimo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-10-2014 alle ore 20:16.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14563 seconds with 14 queries