Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2018, 03:54   #5
Loris58
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: barberino val d'elsa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ClaudioLorenzon Visualizza il messaggio
Ciao, io avevo il tuo stesso problema con i silicati dell'acqua di rubinetto prefiltrata, usata per portare quella osmotica ai valori che mi servono, così ho aggiunto un'altro vessel con resine specifiche anti silicati a viraggio di colore, è da più di un mese che uso questo sistema, e mi trovo da dio, silicati in uscita dell'acqua preparata, praticamente quasi a zero, sono state le uniche ad eliminarmi davvero il problema, ho provato quelle ceramiche e a base di ferro, ma non ce la facevano, invece ora faccio il cambio automatico, con una valvola a spillo, regolo guardando un conduttivimetro in linea quanta prefiltrata miscelare alla r.o. e va in vasca diretta senza silicati, uno spettacolo!

Posted With Tapatalk
Ciao Claudio, grazie per la risposta era propio quello che pensavo di fare anch'io,
avrei già un'altro vassel vuoto e stavo visionando appunto le resine a viraggio di colore, l'unico dubbio che avevo è che la documentazione che ho trovato parla di queste resine in linea con l'impianto di RO mentre io dovrei filtrare l'acqua del condotto per fare i tagli.
Il dubbio che ho e che in linea dopo la mebrana il passaggio è lento e quindi funziona di sicuro mentre mettendo il vassel in linea sull'adduzione del recipiente di stabulazione il passaggio sarebbe veloce e non so se funzionerebbe, quindi pensavo o il vassel con la resina lo metto in linea a una pompa di ricircolo o anche una calza a immersione sempre con una piccola pompa che fra l'altro avrei già.
Spiegami comunque meglio il tuo sistema, se ho ben capito dosi l'acqua di taglio a mezzo di una valvola a spillo e questo riduce il flusso avendo un passaggio lento sulla resina, ma quest'acqua è solo prefiltrata dalla resina o fai anche un processo di stabulazione? Nel secondo caso visto che la mandi direttamente in vasca con cosa, hai una pompa?
P.S
A proposito oltre alle resine a viraggio di colore avevo preso in considerzione anche il Seachem Phosbond, non so se le ceramiche a cui ti riferivi erano queste
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Fai fare il test in negozio , magari il test che hai ( a reagente ) non e' piu' preciso e ti da' un valore sbagliato .
Se ti da' conferma fai RO + sali e di tanto in tanto controlla se il valore dei silicati nell'acqua di rete torna com'era .
Ciao Asterix 985

del test sono abbastanza sicuro in quanto e nuovo e con scadenza lontana, fra l'altro a confermarmi che funziona sono le due misure l'acqua di RO mi da 0.02 mg/l mentre quella di rubinetto è a oltre 30 mg/l se il test sballasse avrei alto anche la misura sulla RO

Ultima modifica di Loris58; 29-12-2018 alle ore 04:00. Motivo: Unione post automatica
Loris58 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14803 seconds with 14 queries