Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2019, 21:33   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi filamentose infestanti

Originariamente inviata da f.ago Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti. Sono un neofita, so di parlare di cose trite e ritrite ma ho un po' di confusione in testa (troppoi forum letti) e vorrei chiarirmi le idee. Grazie in anticipo. Allego più informazioni possibili



Vasca di 110 litri netti con DSB di 15 cm partita 22 mesi fa.

Skimmer Tunze 9004 (per un po' di mesi filtro esterno, ora tolto.

No sump.

Illuminazione a led "economica" (Chihiros A601 + 2 barre led blu) per complessivi 50W (20% bianchi a 15000K, 80% blu); 10 ore di illuminazione piena + 2 alba/tramonto.



NO2: 0,025

NO3: 0

PO4: 0



Ca: 440

Mg: 1380

KH: 8



PH serale (a luci accese): 8,1



In vasca parecchi coralli molli e lps facili, 2 clarki, 2 crisiptera, 1 piccolossimo scopas (lo so, non dovrei...) e una lysmata che sta lì da inizio vasca. Una stella della sabbia. Un paio di turbo.



Formazione di patina verde brillante sui vetri abbondante (rimozione giornaliera)



Ad un certo punto (varie settimane fa) esplosione di filamentose, sulle rocce. Il grosso l'ho tolto e lo tolgo meccanicamente e adesso c'è rimasto poco ma c'è.



Zoanthus a fisarmonica: qualche giorno solo completamente aperti altri gg semichiusi e infastiditi. Gli altri coralli ok.



Lo schiumatoio schiuma oggettivamente poco, neppure un bicchiere a settimana e il grosso del liquido estratto è composto dalle alghe raschiate dai vetri.



Allora veniamo al punto: mi sembra di aver capito che i nitrati sono a zero perché ci sono vari commensali in vasca che li consumano tutti: coralli, alghe e penso anche batteri.

Se i molli necessitano di valori mossi di nitrati come si fa a far prosperare soprattutto questi e non le alghe? Come si instaura una virtuosa competizione sbilanciata dei nitrati a favore dei coralli?

(anche se le vasche piccole tendono a sbilanciarsi facilmente).



Ipotizzando di tralasciare per il momento di aggiungere una sump (+ refugium + macroalghe), può essere una strada quella di aumentare il numero di coralli?



Spero di non aver tralasciato cose importanti.

Grazie ancora.


Una cosa molto importante l’hai dimenticata .....
Che marca di test usi ?
Non mi quadrano i risultati non dovresti avere NO2 e se hai filamentose hai inquinanti alti
Metti una foto della vasca ?


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15945 seconds with 14 queries