Discussione: illuminazione a led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2017, 12:02   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me non ti devi fissare sul fornire luce "visibilmente" blu e rossa, la luce bianca le contiene comunque oltre al verde che in teoria la Clorofilla A riflette mentre assorbe meglio la luce a 430 nm (blu profondo) e 660nm (rosso) quindi anche se 1/3 dei watt se ne vanno in verde pazienza. Mi sembra di aver capito che hai piante poco esigenti, io nella mia vasca da 120 cm ho soli 23w di led e terreno inerte ma vallu, crypto, microsorum, anubia crescono bene da anni e per il momento almeno anche althernantera e ludwigia (ma messe da poco). Nella vasca discus invece sto sperimentando con la tc420 (che come centralina vale molto più dei 20 euri che costa) vari tipi di "stecche" led impermeabili. Le prime 3560 bianco freddo prese su ebay hanno iniziato a bruciarsi quasi subito, pur non eccedendo mai il 15% di potenza dei 4A di quel canale, ieri ho montato delle stecche da 1 metro de amazon, 2 x 7020 bianco freddo (sembrano molto più luminose) e 2 x 5050 rgb che uso in pratica solo x alba e tramonto oppure all'1% di notte. Se la durata è decente copio il sistema su tutte le altre vasche. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14635 seconds with 14 queries