Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2015, 17:18   #24
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@AntonioA93 dispiace a me, ma i tuoi dati sono incompleti.
quelle cose che non sai come si chiamano sono spiegate a questo link

E in pratica : "Quella zona del mare che va dalla superficie fino a circa 120 - 150 m di profondità [ ] è detta zona eufotica. Tale profondità limite è quella ove giunge l' 1 per cento della radiazione luminosa incidente in superficie. [ ] Nella zona eufotica gli organismi fotosintetici sono i produttori primari e sono alla base della catena trofica, la concentrazione di ossigeno è elevata poiché la fotosintesi eccede la respirazione. La zona oligofotica è quella in cui penetrano le componenti della radiazione che hanno maggior energia, quindi i raggi UV. Tale zona si estende tra i 300 e i 600 metri, con valori medi di circa 400 - 450 metri. In tale zona mancano organismi fotosintetici, ma sono presenti organismi autotrofi che hanno forme di eterotrofia abbastanza spinte. Degli esempi sono le coccolitoforoidee o alcuni batteri dotati di pigmenti in grado di utilizzare radiazioni ad alta energia."

inoltre va aggiunto che nelle nostre plafoniere NON ci sono realmente LED UV.
Gli UV sono una radiazione non visibile all'occhio umano. Che significa invisibile. È un concetto chiaro ma qui è sfuggito a molti. Come spiegate che i LED UV delle nostre plafoniere emettono una luce che noi vediamo ? Se fossero UV a noi sembrerebbero semplicemente led spenti.
Semplice ! Wikipedia insegna che gli UV partono da 400 nm fino a scendere a 100 nm. Le nostre plafoniere in genere hanno LED a 420 o al massimo 400 nm che è il confine con il visibile. Se lo vedi viola è viola e non è nocivo, se non lo vedi è "oltre il viola" quindi ultravioletto.

Gli UV uccidono i batteri ?
Certo !
Tutti gli UV ?
Se si è fermati a un sussidiario delle elementari si, e si è letto qualcosa di più no. La radiazione germicida parte dai 280 nm a scendere fino ai 100 nm. E noi abbiamo in vasca un visibilissimo viola a 420 Nm. Questo lo leggete sempre al link di wikipedia.

Ma adesso qualche buontempone mi dirà che in mare è tutto diverso. . . allora mi sono preparato e sempre al link di biologia marina è specificato che : "In genere le radiazioni con lunghezza d'onda inferiore a 300 nm sono nocive per le alghe che vivono in mare, solo alcune cianoficee sopportano radiazioni con lunghezze d'onda inferiori a 275 nm."
. . . e io come ai bambini, peccato non possa fare disegnini qui, devo ripetere che noi abbiamo installati LED con 420 nm.

Basta impastarsi la bocca di *******: gli ultravioletti non sono un problema nostro.
Se volete dei problemi inventatene altri.

Il viola viene messo nelle plafoniere perché la maggioranza delle cromoproteine sono sensibili alla luce blu, ma la maggioranza non sono la totalità. È dimostrato che le famiglie tassonomiche che rientrano nell'ordine "favales" hanno cromoproteine che reagiscono al viola diventando fluorescenti ma che queste proteine si fanno una pippa sotto ai royal blue.
Cioè: se dai blu e viola si attivano entrambe le cromoproteine, se dai solo blu se ne attiva solo un tipo, se dai solo viola solo l'altro tipo. Sarebbe stupido non mettere del viola a 420 nm.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post
 
Page generated in 0,17014 seconds with 15 queries