Discussione: Cambio acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2018, 15:30  
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtò, senza un minimo di indicazione sui valori dell'acqua di rete, tipo di fondo, illuminazione, litraggio, tipo e quantità di piante e previsione di fauna non è possibile fare previsioni.

Una risposta universale non esiste, io faccio una manciata di piccoli cambi all'anno (4 o 5) quando aspiro un pochino il fondo, la vasca va praticamente da sola.
Diversamente ci sono persone che seguono ogni singolo dictat sui cambi acqua, seguono la percentuale di cambi settimanale del 10%, non un giorno prima o dopo e non un decilitro in più o meno del 10% eppure hanno problemi a non finire.
La verità? Sta nel mezzo, come sempre, io (ma così anche @malù che so seguire gestioni ancora più autonome) non sono un mago, semplicemente ho carico biologico sempre minimo, molte galleggianti veloci e forte ossigenazione, molto semplice.
Vasche più cariche o con fauna/volume più spinte, pesci che richiedono alimentazioni generose, tecnica di filtraggio sottodimensionata, poca flora "ingorda"...richiedono sicuramente lo smaltimento degli inquinanti "artificiale" coi cambi.

Tutte le altre domande sull'osmosi, non hanno risposta senza informazioni. Sicuramente buona parte delle risposte le trovi sulle guide di chimica di base in sezione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
 
Page generated in 0,16336 seconds with 15 queries