Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2011, 14:04   #17
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In realtà proprio poco prima di postare l'intervento ho letto di persone che si sono fatti arrivare a casa i cynops orientalis
Lo hanno fatto alla zitta. In realtà la legge italiana vieta il trasporto tramite corriere di animali vertebrati (ad eccezione se non sbaglio dei pesci) a meno che non si usino corrieri veramente specializzati nel trasporto del vivo, che esistono per esempio in Germania ma non in ITalia. Tutte le spedizioni di tritoni, tartarughe, ecc., fatte in Italia tramite corriere classico sono illegali, lo prova anche il servizio di "Striscia" fatto un po' di tempo fa su un negozio del nord che spediva in maniera molto "disinvolta". Io eviterei, anche perché un corriere classico non può sapere che nel pacco c'è un animale vivo (perché non si può scrivere sopra, altrimenti non te lo trasporta), e di conseguenza il pacco può essere scaraventato, preso a calci, ecc. ecc.
La soluzione migliore è prenderli in fiera, sono di cattura, ma almeno li puoi scegliere e trasportare con cura a casa. Oppure trovare un allevatore che li ha riprodotti e li voglia cedere. A Roma non conosco nessun allevatore, io li ho riprodotti ma solo a partire da quest'anno, quindi ne ho solo di molto piccoli (2 cm e mezzo). Se vieni a Perugia all'Esotika questo febbraio è probabile che li trovi, di dimensioni medie. Se ci si becca ti aiuto io a scegliere il maschio e la femmina.

Come substrato la sabbia finissima va bene, se la ingeriscono poi la defecano o la sputano.

Quote:
L'idea era di costruire un piano l'appoggio (anche fatto a semiconchetta per mantenere meglio il materiale che andremo a mettere dentro) e metterci sopra del materiale che non fosse stato terra (possibilmente... magari muschi e legni tenuti il più umidi possibile... ma se non è possibile vorrà dire che metterò il terriccio...le caverne sarebbero state nella parte sommersa... mi sono spiegata da cani )
Per garantire il giusto microclima e permettere eventualmente di scavare il terriccio deve essere profondo almeno 10 cm, meglio un po' di più; quindi secondo me la soluzione più pratica è ricavare un vano nell'acquario da riempire di terra. Qualunque altro materiale poggiato su fondo duro (il poliuretano) non garantisce per nulla il microclima umido, a meno di non nebulizzarlo DI CONTINUO, 12 ore al giorno. Il muschio in terrario non sopravvive, dopo pochi giorni al massimo settimane muore.

Quote:
Dell'Ibernazione sinceramente non ne sapevo niente... o almeno... pensavo fosse necessaria per l'accoppiamento,
Serve ANCHE per la riproduzione, ma serve anche per mantenere ottimale il metabolismo, la produzione ormonale, la crescita, la longevità, il sistema immunitario, ecc. ecc. 25 - 26°C in estate sono ottimi, magari li vedrai più tempo all'asciutto nascosti, ma comunque si manterranno sani e mangianti.

Quote:
Oltretutto mi era parso di capire che mano a mano che i tritoni di questa specie “invecchiano” avranno sempre meno bisogno di stare all'asciutto (ovviamente occorre comunque non precludergli la possibilità e quindi la parte emersa non deve mai mancare)
Non so dove lo hai letto, ma credo proprio che sia falso, sono tritoni davvero anfibi, mantengono questa caratteristica per tutta la vita.

Quote:
Quella della rete sarebbe una buona idea... ma il problema è sempre la plafoniera: poggia sui lati del vetro dell'acquario... un coperchio non si può mettere (a meno di non rimuovere la plafo)
E' sufficiente ricavare due tacche sulla cornice di legno, in modo tale da incastrarci la plafoniera. Io l'ho fatto perché anche io ho una piccola plafonierina, è un'operazione semplice.

Quote:
Mi interessa sapere se può davvero nuocere o è solo uno scrupolo.
Scrupolo, io non la uso perché sono contrario alla fertilizzazione con CO2, non so che effetto possa avere sui tritoni, forse nullo, forse no, nel dubbio te la sconsiglio.

.
Quote:
..riguardo alla fertilizzazione... quali tipi di sostanze NON si devono somministrare alle piante per evitare di nuocere ai tritoni?
Io non fertilizzo praticamente mai quando i tritoni sono in camera (da marzo a novembre), al massimo ogni tanto metto alcuni mL di un fertilizzante di base liquido. Sporcano di più di un pesce, quindi pensano loro a fertilizzare le piante. In ogni caso evita tutti i concimi particolarmente "spinti", magari molto ricchi di metalli.

Quote:
Per quanto riguarda il cibo da quanto ho capito ci sono mooolte poche possibilità (almeno inizialmente) che mangino le artemie in gel... m
Molto probabilmente non mangeranno MAI nulla per i primi 10 o 15 giorni, ma è normale, fa parte dell'ambientamento, e il diiguno non li ammazza. Lombrico e bigattino nella mia esperienza sono i cibi migliori nelle fasi iniziali per farli mangiare, poi col tempo si abituano a amngiare allo stecco: prendi uno stecchino lungo da spiedino, infilzi sulla punta il cibo, lo metti a pochi cm di distanza dal tritone e lo agiti leggermente, vengono da soli a mangiare, tu eviti sprechi e puoi nutrire correttamente tutti gli animali che hai.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17883 seconds with 14 queries