Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2021, 15:08   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Erika e Giuseppe e benvenuti.
Allora partiamo dall'inizio, le pietre che avete raccolto in giro avete per caso provato a testarle con acido muriatico per vedere se sono calcaree?
Perché se no diventa difficile se non impossibile abbassare il kh e portare il ph a livelli acidi se le pietre sono calcaree.
Altro punto io non avrei messo un fondo fertile sotto al manado, di solito è meglio utilizzarlo da solo perché essendo molto poroso lascia il fondo fertile praticamente a contatto diretto con l'acqua e essendo il fondo fertile di solido ricco di sostanze organiche può darvi problemi con i relativi no2 e no3 sempre alti. Il manado ha proprio la caratteristica di far sì che i nutrienti presenti nell'acqua giungano anche alle radici delle piante proprio per la sua caratteristica di essere molto poroso, ma allo stesso modo come dicevo prima fa si che ciò che c'è sotto entri in contatto con l'acqua.
Attivatori batterici li ritengo inutili, tanto sempre il mese di maturazione dovete aspettare e per attivare i batteri basta un pizzico di mangime lasciato in acquario ogni tanto, oltre al fatto che già piante e lumache pensano a questo con i loro scarti.
Biocondizionatori e prodotti vari altrettanto inutile a meno che non ci siano problemi nella vostra rete idrica, almeno in quello in Italia una cosa buona la fanno e l'acqua di rubinetto è controllata periodicamente ed è sana e bevibile e al massimo basta lasciar decantare l'acqua del rubinetto in una tanica aperta per 24h in modo che il cloro evapori e poi la si può utilizzare tranquillamente.
Fertilizzante liquido al momento lasciate perdere per il discorso di prima del fondo fertile, in ogni caso per adesso le piante si devono adeguare alla vita sommersa e assorbiranno ben poco dall'acqua quindi tutto quello in più va alle alghe.
A proposito di alghe non si capisce bene dalle foto ma sembrano stoghorn ma non vorrei sbagliare.
Vi lascio un link a proposto se vi va di leggerlo.
------------------------------------------------------------------------
Eccolo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544505

Ultima modifica di Manu1988; 21-06-2021 alle ore 15:09. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 2,17900 seconds with 14 queries