Discussione: Sbalzi ph
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2016, 16:22   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
ho visto rapportato ph e kh che ero basso di co2 così ho deciso di introdurla partendo da 3 bolle al minuto...ci ho messo giorni a portare il ph a 6.5/ 6.6 per avere in vasca 30 parti per migliore di co2 leggendo che il range varia dai 20 ai 30... Cerco di non fare le cose a caso..arrivo dal marino..non mi è mai morto un pesce o un'invertebrato.
Sbagli l'approccio. Come ho scritto, PRIMA decidi il pH (NON il KH), per esempio 7 (numero a caso, devi vedere quale pH vuole la tua fauna), POI fissi il KH (per esempio KH 8, per avere, da tabella, 25 mg/l di CO2 disciolta, né troppo né poco) poi aumenti (o diminuisci) le bolle fino ad arrivare a Ph 7. A quel punto avrai 25 mg/l di CO2.
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Nel post chiedevo consiglio se erogare 24 ore su 24 rivedendo magari la dose (abbassandola) di co2 per vedere se il ph è più stabile...
E' il KH basso che fa il pH instabile, non la CO2 disciolta. Devi, appunto, aumentare di almeno un po' il KH.
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Ho letto da qualche parte...se non mi sbaglio che a fine fotosintesi le piante oltre co2 rilasciano sostanze alcalinizzanti e se presenti in grande quantità innalzano il ph...per questo conviene erogare anche di notte...ho capito male??&8565;
Nessuna sostanza alcalinizzante. Semplicemente non fanno fotosintesi. La differenza di pH notte/giorno è avvertibile solo a KH MOLTO bassi.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, aggiungo, va da sé che un pH molto basso (sotto 6.5 per intendersi) non lo si raggiunge con CO2, ma con altri acidificanti e buffer (KH basso o nullo + torba, ecc. ecc.)
Per acidificare sotto pH = 6.5 con la SOLA CO2 si dovrebbe abbassare troppo il KH (rendendo instabile la vasca) e/o immettendo troppa CO2 disciolta (gasando i pesci).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 13-05-2016 alle ore 16:25. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12651 seconds with 14 queries