Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2017, 22:50   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema avviamento seconda vasca.... cosa c'è che non va??

Ciao a tutto ho un problema col mio nuovo acquario che ho avviato da circa 1 mese.
L acquario e nato da zero, tranne il filtro che e rimasto a girare 2 settimane in un secchio con un po della vecchia acqua del vecchio acquario che ho dismesso.
La vasca e 80x30x40, come fondo ci sono 5-8cm di manado non lavato, come piante ho vallisneria spiralis,echinodorus ozelot green, hygrophila corymbosa, echinodorus bleheri, alternanthera, reineckii.
Pesci nessuno, tranne una lumachina "killer" che ho salvato dalla vecchia vasca.
Luce: 3 neon T5 24W (2x6500 1x4000) foto periodo circa 8-9ore.
Filtro eden 501.
Somministro co2 con estintore circa 20-30 bolle al minuto, temperatura abbastanza alta, 26-28 gradi (i neon sono quasi a pelo d acqua).
Fertilizzo con seachem fluorish per ora, 1,5ml a settimana e tabs nel fondo; il protocollo base l ho sospeso per via di questo problema.
Ecco cosa e successo:
Metto il fondo, piantumo, riempio con 100% acqua di rubinetto, accendo (fotoperido massimo 8-9 ore), tutto benissimo x 2 giorni, poi le piante hanno iniziato a marcire.... letteralmente. Acqua puzzolente e foglie marroni.
L acqua del rubinetto ha questi parametri:
PH 8
KH 10
GH 15
No2 0
No3 5
Tagliato le foglie e cambiato 35litri con acqua demirelazzata del supermercato.... cambio fatto settimanalmente circa fino alla settimana scorsa, ma solo 25litri; ridotto per alcuni giorno il foto periodo a 5 ore.
Il problema si e ridotto ed e andato a diminuire ma ancora oggi non e scomparso del tutto.
Il negoziante mi ha detto che era uno shock osmotico causato dal ph elevato e dalla temperatura
In queste settimane le piante hanno attecchito pero bene, molto pearling e buona crescita, sembra che si stiano riprendendo.... hanno buttato pero molte radici fuori dal terreno...???? Come mai??
Da 3 giorni però allarme alghe filamentose perché???
Ho anche una radice, comprata in negozio, che sistematicamente si ricopre di una "muffa" bianca.
Sul fondo, inoltre, sono comparse delle "macchie" di muffa-alghe, grigie scure..... cosa sta succedendo????? Con tutte queste piante a crescita rapida perché continuo ad avere questi problemi??
Attualmente i valori sono questi:
PH 8
KH 4
GH 10
No2 0
No3 5
Ho notato che il filtro(so che e un po sottodimensionato) muove molto poco l acqua in superficie che quindi si riempie di bolle (di co2 o ossigeno non lo so....)






Le foto sono in ordine temporale e risalgono a qualche settimana fa, oggi non sono riuscito a farle, domani posto le foto dei dettagli
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12590 seconds with 16 queries