Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2016, 22:48   #40
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad, grazie mille e scusa se ti ho fatto scrivere un poema. La lezione la ho imparata, grazie
Per il fatto di spostarli, io ho solo un areatore e un termoriscaldatore. Un pesce è già a parte in 20 litri, quello malato, i due sani stanno nella vasca principale, uno galleggia l'altro è abbastanza normale. Devo informarti anche che, nonostante i parametri dell'acqua che vanno bene, i pesci hanno manifestato da qualche giorno max 1 settimana dei movimenti a scatti. Provvederò al cambio totale prima possibile, intanto abbasso la temperatura della vasca principale spegnendo il termoriscaldatore, che già al minimo tiene la vasca a 20°, ma a temp ambiente sta a 18, ma non posso fare diversamente se devo separare pure i due "sani" (si fa per dire ovviamente). Mia madre mi consigliava anche lei una cosa del genere, lei ha pensato che il problema fosse nell'acquario stesso, data la meticolosa gestione che applico. Cosa devo fare col filtro?
Ho solo un areatore e un filtro, posso inserire il filtro in una delle vaschette dei pesci e l'areatore è già occupato in una delle due. Rimarrebbe una vuota. Dati i sintomi inizialmente simili posso tenere i due "sani" insieme? Pensavo di metterli nella vaschetta grande (20l) col filtro, e in una bacinella da 10 tenere in più piccolino apparentemente malato con areatore, così che entrambi abbiano acqua almeno un po' ossigenata e che i due sani possano scendere lentamente di temperatura (l'acquario grande è aperto mentre quello piccolo è chiuso e trattiene meglio il calore).
Non so se serva o centri in qualche modo, ma le mie piante, anche quelle che necessitano di molta luce, e che ne sopportano anche più di 1 w/l hanno le foglie con alcune alghe marroni sopra. Si sono formate da poco, è questa la cosa strana. Le lumachine, che ne faccio? Le tengo nel 20 l con gli altri due? Che ne pensi?
Le piante le terrò sommerse da qualche parte, devo trovargli una sistemazione; dopo il cambio totale che faccio, devo ricominciare la maturazione? Posso rimettere le piante appena l'ho fatto?
Scusa le tante domande spero tu possa rispondere a tutte così che sappia bene che fare, in questo momento mi sento un po' come una bambina bisognosa di insegnamenti x)
Laverò meticolosamente le piante. Consigli l'uso di acqua ossigenata per disinfettarle o le uccido? (idea dell'ultimo momento)
Spero solo che così tanti cambi non li uccidano spero di non stressarli troppo e cercherò di farlo il meno possibile. Anche se sono delle rocce, con quel che han passato! (infatti è assurdo che nella vecchia gestione fossero sani e ora come li tratto io abbiano tutti questi problemi ed è anche per questo che pensavamo a un problema dell'acquario che si può essere originato da varie ragioni, sia da un pesciolino malato di icthyo, sia da una gestione sbagliata mentre ero in vacanza, sia da errori miei inconsapevoli).
Col cambio totale ne approfitterò per aggiungere sabbietta sul fondo, dato che i pesci fanno uscire il fertilizzante, che probabilmente è la causa delle alghe. Laverò tutto, il filtro lo lascio girare nell'acquario piccino dopo averlo sciacquato all'esterno e pulito le spugne? Contando che sarà 100% acqua nuova non so se potrebbe fare danni..
Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi date.
------------------------------------------------------------------------
Poi se vuoi analiziamo i pesci uno per uno così vediamo bene cosa fare! Il black moor comunque sta bene, nel senso nuota è più vivace del solito (assurdo!) cerca cibo, mangia, corre, ogni tanto scatta solo. Diciamo che a vederlo uno non dice che sta al massimo della forma, dato l'occhio che si schiacciò tempo fa e una scaglietta che gli è venuta via (è già successo sapevo che le cambiavano) ma lui sembra proprio essere a posto. I sintomi alla sua vescica sono cessati. Nuota pure contro la corrente del filtro. Il fungo che aveva all'occhio è passato del tutto, e lo sfrangiamento che ha avuto alla pinna dorsale è passato (ma quante cose!!).
Si vede, solo, che si sente un po' solo, e dato che l'altro è fermo a galleggiare è praticamente solo in acquario.
Se l'altro non galleggiasse sarebbe il più sano di tutti, ha solo quel problema, ma continua a ingoiare aria.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 18-10-2016 alle ore 22:54. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12981 seconds with 14 queries