Discussione: Neofita totale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2019, 17:35   #3
Marco1990_
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Novate Mezzola
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto. [emoji4]
Parto subito. Per i pesci rossi la vasca può andare bene per i primi mesi, dopodiché risulterà un po' strettina e andrebbero spostati in una vasca più grande.

Per il termoriscaldarore io opterei per uno da 200 watt (tanto le spese energetiche sono le stesse ma almeno hai il vantaggio che la temperatura si stabilizza subito nei valori ottimali senza che il riscaldatore deve fare troppi sforzi e impiegare troppo tempo)

Per le piante beh...se avrai intenzione di continuare questa avventura in acquariofilia ti accorgerai tu stesso del valore che hanno le piante vere in acquario sia a livello di estetica, sia di soddisfazione ma soprattutto perché sono un aiuto molto importante per dare equilibrio all'acqua della vasca. Correresti il rischio se rimani senza piante di ritrovarti alghe in vasca, perché queste ultime assumerebbe il ruolo delle piante all'interno del ciclo della azoto. Infatti l ammonio che si accumulera dalle feci dei pesci o dagli scarti di cibo diverrebbe (grazie al metabolismo dei batteri nitrifanti) NO2, abbastanza tossici per i pesci ma grazie alle piante (o alghe) gli NO2 vengono convertiti in NO3, che sono meno tossici.
Tutto questo per dirti che le piante sono una saggia scelta per un acquariofilo. Inoltre la bellezza che hanno è inarrivabile con quelle invece finte.

C'è anche da dire che ci sono molte piante davvero poco esigenti da cui puoi benissimo cominciare.

Hai pensato di creare un acquario tropicale e scartare quindi l'idea di mettere i pesci rossi?

Altra cosa: hai acquistato una pompa o un filtro? Perché una pompa non basta nell acquario

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
Innanzitutto ti ringrazio in partenza per la risposta :)
Allora:
- Per il termoriscaldatore andrò su quello da 200 come mi dici te, anche perché tanto a livello di prezzo mi cambia ben poco.
- Le piante so quanto tu abbia ragione ma, purtroppo, nella zona in cui vivo io è estremamente difficile trovare in zone di 60/70 km negozi che vendano piante vere. Nel caso in cui dovessi pensare alle piante più "semplici", avrebbe un senso puntare sull'Anubias barteri?
- Per quanto riguarda la scelta dell'acquario, vorrei puntare sul dolce, magari accantonando i pesci rossi comuni, andando su specie più piccoline tipo Guppy.
- Al momento ho acquistato solo la pompa, perché i filtri erano finiti. Dovrebbero arrivare settimana prossima; se no in caso avevo già addocchiato questo modello Tetra In 800 Plus

Grazie davvero :)
Marco1990_ non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18026 seconds with 14 queries