Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2012, 13:47   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perche' hai optato per la realizzazione in vasca? Hai verificato qualche problema con il remoto? Ed infine, scusandomi per la banalita' della domanda, vorrei chiederti quando hai realizzato la rocciata, a DSB avviato?
Ho messo il dsb in vasca perchè adoro la luminosità e la naturalezza che una vasca con il fondo in sabbia diffonde.
Ho le foliose che hanno i polipi anche sulla faccia inferiore grazie al riverbero della sabbia, inoltre ho la possibilità di tenere animali che sul nudo vetro non sono a loro agio come blastomusse, trachyphillie, scolymie, fungie.
Infine avere tanta sabbia significa avere miriadi di piccoli animali che immettono in circolo gameti, uova, larve e quindi nutrono i coralli,

Il problema con il remoto è che accumulava molto detrito, non potendo montare nel refugium delle pompe di potenza adeguata si riempiva di cianobatteri.
Il problema si può risolvere allestendo un secchiello di calfo, ma a quel punto si ha solo un denitratore.

L'avvio della mia vasca è stato tutto meno che ortodosso, poichè ho in pratica dovuto traslocare la mia vecchia vasca all'interno di quella nuova e mettere dal primo minuto pesci e coralli... in pratica ho fatto tutto ciò che non si dovrebbe fare.

Prima di allestire la rocciata ho lasciato girare la vasca con solo sabbia e acqua (e un 20 kg di rocce come inoculo) per tre settimane.


Se avessi potuto avviare con calma da protocollo, avrei allestito sabbia e rocciata in contemporanea ed avrei poi lasciato girare tutto con skimmer acceso e luci spente per un paio di mesi... da lì avviamento classico come per un berlinese.

Tutto, rigorosamente, IMHO
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12669 seconds with 14 queries