Discussione: Co2 in acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2018, 23:36   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
La cosa strana, è che ha lo stesso pH in vasca e dal rubinetto. Quindi non è una questione di vasca ma di acqua di partenza.
Sarei anche io propenso per considerare i test fallati, ma se dice di averli fatti con diversi tipi di test provenienti da diverse parti (suoi, di negozianti e amici)...

Cioè se io faccio un test a casa mia e mi viene un pH "strano"... il test è sballato, ma se poi tu vieni a casa mia con il tuo test e mi controlli l'acqua e viene lo stesso pH, e se poi andiamo dal negoziante e con i suoi test viene lo stesso pH.... Insomma comincio a pensare che il pH dell'acqua sia quello.

Non è possibile che in alcune zone d'Italia vi siano falde o sorgenti o che so io con acque dolce e naturalmente leggermente acide? (Non è una domanda polemica, è proprio una domanda... Me lo chiedo io e lo chiedo a te/voi)
Acqua natualmente acida, certamente. E anche acqua con elevato contenuto di CO2.
Solo che poi, in vasca, 30 mg/l di CO2 NON si mantengono, per cui consigliavo di vederci chiaro.
Se i test dicono il vero, la "causa" di un pH più basso del solito è qualcos'altro dalla CO2 (che NON viene erogata). Quindi se (solo SE) decide di usarla, uno dovrebbe tenerne conto.

E dato che c'è richiesta di "consigli", io ri-chiedo ancora (se interessa approfondire naturalmente): che test usi (specie per il pH)? Lo chiedo perché prima il pH è 6.8, poi 6.7. E' una "interpolazione" tua? E' un test a reagente con precisione di 0.1 unità di pH? E quale? E' la misura di quello che ha controllato le tubature? E' una misura di un pH-metro? Nel caso, tarato quando?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11829 seconds with 14 queries