Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2017, 15:47   #5
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io sono elettrotecnico, ma con 100cm altro che 3W, 20W, e ti serve una bella alettatura per raffreddarli. Comunque hai i video, se hai dubbi su qualcosa chiedi. Le resistenze ti servono solo se la tensione che applichi ai led non è quella loro nominale. Per esempio se hai un led blu con tensione
1,8V e te applichi 5V, la resistenza sarà R = (5-1,8)/In dove In è la corrente nominale del led che in quelli piccoli di solito è 20mA, ma dipende dalla potenza del led. Nel tuo caso per esempio sono 750mA e con 5 volt ti verrebbe una resistenza da 1,3 ohm, quindi inutile. Se non sai nulla di elettronica/elettrotecnica non è banale. Per il fatto serie parallelo basta che ti studi la differenza. Se metti i led in parallelo hanno tutti la stessa tensione, ma le correnti alla fine si sommano, quindi se hai 4 led da 4V e 750mA, alla fine la tensione che applicherai sarà sempre la stessa, 5-4V ma l'alimentatore/driver dovrà sopportare una corrente di 750mA per 4, quindi 3A, per una potenza totale di 4Vx3A = 12W. Se li metti in serie cosa sconsigliatissima, dovrai applicare una tensione che pari alla somma di tutte le tensioni nominali dei led, quindi 4x4 volt ovvero 16 volt, ma la corrente sarà sempre 750mA, e la potenza finale che l'alimentatore/driver dovrà fornire sarà di almeno 0.75x16 = 12W
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12567 seconds with 14 queries