Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2019, 18:56   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quello che vuoi fare tu è correre senza prima imparare a camminare. Le piante da pratino sono generalmente molto esigenti. Richiedono una buona quantità di CO2 disciolta e una buona fertilizzazione sia del fondo che dell'acqua.

Quindi ti troverai a destreggiarti con un impianto di anidride carbonica: bombole, riduttori di pressione, atomizzatore e, per un buon impianto, anche elettrovalvola e pHcontroller.
Dovrai inoltre tenere sotto controllo diversi valori oltre a classici pH KH Gh NO2 e NO3 per dosare bene i vari fertilizzanti e prendere un impianto luci di tutto rispetto per poter garantire alle piante esigenti che intendi coltivare un'adeguata illuminazione.

Tutto questo come se non fosse già difficile, per qualcuno alle prime armi, gestire una vasca: prendere confidenza con la coltivazione delle prime piante, pulizia del filtro, cambi d'acqua, controllo valori base, alimentazione dei pesci.

A questo aggiungici la manutenzione e gestione dell'impianto di osmosi inversa che ti hanno consigliato, nonché la taratura e regolazione di un impianto di CO2.

La questione è semplice: non hai ancora le conoscenze e l'esperienza per poter gestire un acquario semplice, figuriamoci un acquario spinto dedicato a piante esigenti.

Nella maggior parte dei casi il risultato di quello che stai facendo si traduce in un tuo post nel mercatino dove vendi tutto o nella dismissione nell'abbandono del tuo acquario e della tecnica, che hai pagato a caro prezzo, in cantina.

Iniziare con una acquario semplice da gestire è la cosa migliore e "semplice" non vuol dire brutto. Si possono tranquillamente coltivare tante belle piante anche senza CO2. L'acquario da 300 litri che trovi nella mia firma ne è un esempio. Modestia a parte.

Inizia a prendere dei test a reagente di buona qualità (JBL o Sera) e controlla che valori ha la tua acqua. Si parte sempre da qui.

Anche le misure della vasca che cerci non mi sembrano così impossibili da trovare. Se poi vuoi buttare i tuoi soldi in tecnica inutile o in vasche in super extra chiaro, sei libero di farlo.
Il primo acquario è come la prima auto. Serve per fare esperienza e qualche ca***ta.

Sarai sempre in tempo, una volta acquisita un po' d'esperienza, a prendere una seconda vasca o riallestire la prima e fare qualcosa di più impegnativo, ma con consapevolezza e le dovute conoscenze.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14582 seconds with 14 queries