Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2006, 20:59   #11
Claudiocs
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella idea dsb o refugium,soprattutto quest'ultimo...ma non ho lo spazio per metterlo...sotto l'acquario tutto è occupato da sump e vasca di rabocco...devo risolvere diversamente.
La tecnica è berlinese classico,vasca da 500 lt,20%rocce vive ormai preistoriche,schiumatoio BK250int.,reattore di calcio korallin,hqi250x2 14000k blv,2 turbelle tunze+wavebox..varie acropore ed euphyllie giganti verdi che coi nitrati a palla stanno na favola e fanno calici in continuazione...,eliofungia,fungia,varie tridacne,caulastrea e qualcos'altro che non mi viene in mente...
Per quanto riguarda le zone di denitrificazione mi chiedi troppo...cmq fino all'anno scorso i nitrati erano bassissimi..poi pian piano sono saliti nonostante i cambi frequenti e senza aver modificato nulla nella vasca...sono proliferati i cianobatteri e le rocce si sono degradate giorno dopo giorno,parecchie hanno un velo di alghe patinose tale che passandoci con un oggetto a punta ci puoi scrivere...le alghe calcaree sia sulle rocce che sulle pareti dell'acquario sono soffocate dalla patina viola scuro..
Altri valori:calcio 480,magnesio circa 1400,fosfati quasi zero...i pesci stanno bene così come gli lps,gli sps sono più che scuri e ogni tanto qualcuno va in crisi...
C'è poco da fare,sono i nitrati alti da troppop tempo(sett./ottb.),conseguente crescita di alghe indesiderate e ulteriore peggioramento dell'efficacia batterica...praticamente un circolo vizioso..
Per quanto riguarda l'inserimento/cambio di una roccetta ogni tanto:se è fatto dai primissimi anni secondo me è utilissimo perchè previene questa situazione(Come consigliato da Fenner),certo a old tank syndrome in atto è normale che nuovi ceppi avranno la peggio...l'unico modo è sostituire almeno il 50%delle rocce tenendo magari quelle meglio ridotte e mantenendo un giusto equilibrio tra rocce piatte e rocce grosse e frastagliate(sempre per il discorso aerobico/anaeobico).
PS:avrei da ridire sul fatto che zeovit sia proprio una porcheria........dipende dall'esperienza che si è avuta col metodo,alcuni sono felici altri meno...se usata con intelligenza insieme a una buona visione dell'andamento giornaliero dell'acquario credo sia una delle tecniche migliori...cmq ritorniamo sulla old tank syndrome
Claudiocs non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,21078 seconds with 14 queries