Discussione: Primo acquario 60l :)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2020, 18:02   #12
sinkhole
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Mai usato il manado ma sapevo che e' da considerare come fondo non fertilizzato, dalle FAQ sul sito JBL:

- "È necessario aggiungere un ulteriore substrato nutritivo come JBL AquaBasis sotto JBL Manado, o le caratteristiche di JBL Manado gli consentono di farne a meno?
JBL Manado di per sé non contiene alcun fertilizzante, ma è tuttavia in grado di assorbire le sostanze nutritive (in particolare gli oligoelementi) da fornire alle radici delle piante.

Per ottenere una buona crescita delle piante, si consiglia l’utilizzo di JBL AquaBasis plus sotto JBL Manado."

Come granulometria manado e la comune ghiaia sono simili e si utilizza spesso il fondo fertile con ghiaietto o sabbie senza problemi di alghe.
La manutenzione regolare e fertilizzare senza eccedere.. evita accumuli di fertilizzante in colonna.

Col tempo il fondo si assesta e i residui che si accumulano lo fanno compattare quindi il ricircolo d'acqua che puo' esserci appena allestita la vasca diminuisce e un buon fondo fertile e' utile come consigliato anche da JBL.
Ripeto, non avendolo mai avuto in vasca non ne ho la certezza, ma se dovessi allestire io partirei con fondo fertile piu' manado.
Per il momento provo senza fondo fertile evitando le piantine che si nutrono dalle radici, metterò solo limnophila sessiliflora, hygrophila polysperma, felce di java, anubias e najas.

In futuro, quando il fondo sarà ricco di nutrienti, proverò a mettere anche una piantina con radici per vedere cosa succede .
sinkhole non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12194 seconds with 14 queries