Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2023, 14:42   #3
cristian reef
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, possiedo un acquario marino da circa 6 anni(era un dolce con filtro interno comprato usato), il quale ho staccato 3/4 anni fa quando è errivata la sump; misure l100xh55xp45 circa 200l, sump l75xh45xp25 circa 45l (h acqua 25 cm x skimmer)circa 250l totali.
Mi piace molto il fai da te.
L'illuminazione (a circa 15cm dal pelo dell'acqua)è composta da 2 barre LED della GNC da 45w una con effetto alba tramonto(centralina TC421) per circa 9 ore totali, al massimo dell'intensità per 6 ore;una silvermoon marine bianca e una silvermoon blu( una silvermoon attinnica si è bruciata 6 mesi fa e la garanzia non copre),furto acquisto.
2 pompe di movimento della jebao da 9000l/h alternandole ogni 6 ore e x circa 5 minuti assieme al 50% per smuovere sedimenti sul fondo.
Tubo di discesa 32mm e risalita 20mm tramite pompa da 3000l/h impostata a circa 1/2 potenza.
Sump divisa in 3 vani:
-skimmer bubble magus Hero 7( errore per acquari da 700 a 900l), ha iniziato a schiumare dopo aver ridotto mandata acqua e aria,ma è migliorato qualche 6 mesi fa quando ho costruito un nuovo bicchiere di raccolta con imbocco più stretto.
- vano rocce x avere più materiale biologico sollevate dal fondo(dove una pompa di movimento da 1000l/h smuove i sedimenti) anche nel vano skimmer c'è una pompa di movimento da 1000l/h persuadere sedimenti.
-vano pompa di risalita con osmoregolatore autocostruito.
Ho messo in funzione da circa 1 mese e1/2 algae scrubbe posto nel secondo vano autocostruito con luce naturale da 30w.
Ho avuto sempre problemi di tappeto di alghe verdi e filamentose rosse per tutti questi anni.
Rocce circa 45/50kg.
Il vivo è composto da: 1 Zebrazoma flavescens, 1 Dascyllus melanurus, 2 Amphiprion ocellaris(per circa 6 mesi di qualche hanno fa depongono uova e ho provato a raccogliere gli avanotti senza riuscire a far progredire la prole), 1 Dascyllus Melanurus veramente cattivo in vasca con tutti i pesci mi ha ucciso anche le 3 lumache turbo che avevo,dovrei disfarmene.
Documentandomi esclusivamente in internet e spesso sul vostro forum, da una gestione totalmente sbagliata sono passato da 50ppm di NO3 a circa 2, test Nyos; il problema sono sempre stati i PO4 a 0,1- 0,2ppm, i quali nell'ultimo mese con l'aggiunta dell'algae scrubber sono passati a 0,07ppm Fotometro hanna Phosphorus Ulr.
Cambi di circa 20/40litri ogni mese in base ai valori dell'acqua in acquario, sempre pessimi.
Acqua prodotta da me e credo che il problema più grosso sia proprio qua....in questi hanni usavo resina deionizzante dentro contenitore trasparente delle forwater da 250ml.preparo acqua,aggiungo 38g di sale Tropic Marin pro-reef agito, controllo i fosfati e sempre a 40(0,12ppm)quindi i miei cambi d'acqua li ho sempre fatti sperando di fare del bene invece inserivo nutrienti; aggiungo secondo stadio di resina deionizzante in un secondo contenitore sempre da 250ml, PO4 sempre altissimi....
In settimana acquisto nuovo impianto osmosi sedimenti 1mc,cabon block 5mc, membrana 75ga, resina deionizzante contenitore da 1000ml; ripreparo acqua aggiungo 38g di sale agito e con fotometro hanna ancora 20(0,06ppm).
Così decido di aggiungere secondo stadio resina deionizzante ultra da 1000(arrivato oggi), domani preparerò acqua e testero con fotometro, credo, spero di essere nella giusta situazione e di trovare i PO4 a zero o prossimi allo zero.
Soltanto con algae scrubber e acqua di riposizionamento,ora a 0,06 le roccie si stanno pulendo ma rimangono le maledette alghe sui vetri.
Il mio obbiettivo è di poter mettere qualche corallo molle, che con i parametro che avevo, era impossibile inserire per poi acquistare un nuovo acquario non graffiato.
Vorrei avere i valori più bassi in modo tale da poter recuperare la più acqua possibile x un domani quando farò il nuovo acquisto della vasca.
Attendo Vostri commenti e segnalazioni per capire se sono sulla giusta strada e magari consigli sul mio operato e su come procedere.Appena riesco inserisco qualche foto.
Ringrazio tutti.
Cristian
cristian reef non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15796 seconds with 14 queries