Discussione: Ancora sulle luci.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2006, 11:51   #7
donfrensis
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Città: Montelupo Fiorentino
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a donfrensis

Annunci Mercatino: 0
esistono diversi modi per accendere, spengere o dimmerare un utilizzatore di quasiasi tipo
nel nostro caso si hanno due varianti:
A) la temporizzazione o controllo luci è a bordo della plafo
B) la temporizzazione o controllo luci è esterno alla plafo

è ovvio che nel caso A dalla plafo uscirà il solo cavo di alimentazione; ma noi vogliamo gestire la plafo da un posto "remoto", non da bordo plafo
e quindi è il caso B che ci interessa

il controllo delle varie lampade che sono in una plafo si divide in due parti:
B1) comando
B2) esecuzione del comando

se noi teniamo unite queste due parti, è normale che se il comando è da remoto (esterno alla plafo), anche la sua esecuzione lo sia e quindi avremo tante line di potenza (cavi&cavetti) che da remoto dovranno raggiungere ogni singola luce della plafo => grovigliolio di fili.

ma se noi dividiamo i comandi dalla loro esecuzione le cose cambiano: in remoto tengo la gestione dei comandi, mentre a bordo plafo metto la gestione della potenza. In questo modo alla plafo arriverà un solo cavo di alimentazione che poi sarà ripartita dalla gestione comandi.

Rimane il problema di passare i comandi che ho in remoto alla esecuzione comandi che ho a bordo plafo; certo che se ogni comando dovesse essere trasmesso alla plafo da un proprio filo, saremmo al problema di partenza
ma se troviamo un modo per trasmettere tutti i comandi che ho da remoto alla plafo con un solo filo o cavetto, avrei risolto il mio problema alla plafo giungerebbero due collegamenti: 1 la linea della potenza a 220V e 2 il cavetto con i segnali di comando (bus)

questo è possibile! e in diversi modi!
negli impianti di illuminazione sia civili che industriali, esistono e sono largamente usati diversi tipi di protocolli per segnali di comando (bus): i più comuni sono l'EIB (European Installations Bus) e il DALI (Digital Addressable Lighting Interface)
e si trovano i vari utilizzatori adatti a essere comandati da questi segnali: in particolare esistono i ballast elettronici dimmerabili per le T8, le T5, le HQI (un po più cauto per queste ultime) e poi esistono relé, pulsanti di accensione, sensori di prossimità, luminosità e infine le interfacce per gestire le periferiche anche da PC con i relativi programmi etc. etc.

sarebbe quindi un bell'apperecchio quello che ti potesse consentire da remoto di gestire una plafo intera con un solo cavetto di bus, un doppino telefonico o similare, appunto; ho scritto 64 lampade perché lo standard DALI (quello che conosco meglio) ha 64 come limite massimo di utilizzatori comandabili tramite lo stesso doppino (bus)

Considerando che non avrò mai 64 luci diverse in una plafo, mi possono rimanere anche dei canali nel bus da utilizzare per altre cose: pompe, elettrovalvole etc. e , perché no, anche per fare il caffè

ma credo che almeno per ora questo lavoro con aquatronica non sia possibile, ripeto credo

a disposizione per ulteriori chirimenti, da dare o da ricevere

P.S. non sono uno del settore, se volete, in pvt posso anche dirvi che fo nella vita
donfrensis non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16893 seconds with 14 queries