Discussione: Eliminare palythoa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2014, 16:26   #4
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericaGiuliano Visualizza il messaggio
I palythoa sono tossici quando sono disturbati pesantemente ed emettono palytossina, in vasca normalmente questo non succede. Sono infestanti, ma non più degli zoanthus, se ti piacciono tienili e non corri pericoli. Se vuoi proprio toglierli, tira fuori la roccia e spazzolala bene, ma bene bene bene!!! Puoi anche farla seccare al sole, non bollirla o la palytossina in aerosol potrebbe essere veramente pericolosa!
Inizialmente però proverei a siringarli o coprirli con una pappetta di kalk. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407121)
Ogni volta che li maneggi indossa mascherina, occhiali e guanti, la prudenza non è mai troppa!
A saperlo prima avrei riportato indietro la roccia cavolo sostanzialmente non avrei intenzione di toglierli, il problema è che avendo tolto tutti i molli di prima e predisposto lo spazio per nuovi inserimenti ho paura che venendo a contatto con gli altri coralli per difesa secernano questa tossina :-/ seccarla al sole mi dispiacerebbe per il benthos, la roccia in cui si trovano questi palythoa è veramente ben popolata e quindi credo che il sistema ne risentirebbe. Se non ci sono comunque altre alternative, se la siringa fallisce, mi metterò l'anima in pace e li farò abbronzare un po' al sole. A proposto di siringamento, devo centrare la bocca o è sufficiente una puntura in qualsiasi punto? Immagino che il palythoa non muoia immediatamente, non è che poi mi rilascia la tossina, mi secca la quadricolor che poi mi secca il pagliaccio?
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13764 seconds with 14 queries