Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2011, 15:33   #61
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è il caso ne di cambiare hobby, ne di fare i falsi moralisti.
Se solo pensi allo spreco che c'è nella grande distribuzione, negli Autogrill, nei self service e in tutti i posti in cui ci va una enorme scelta di cibi e a fine serata va tutto nel cassonetto, dovremmo veramente coprirci il capo di cenere.
Qui stiamo però parlando di Filtri ad osmosi per uso acquariofilo. Avete mai pensato di salvare l'acqua che viene definita "scarto"? Sono convinto che almeno il 50 % dei possessori di mini impianti di osmosi hanno il tubo dello scarico che butta l'acqua direttamente in fognatura. Acqua potabile, destinata all'uso umano, alla cucina, al bicchiere, alla doccia, alla pulizia domestica eccetera. Invece per ottenere 10 litri di acqua per l'acquario (come se in natura i pesci vivessero in una camera di sterilizzazione) gettiamo nella fognatura 50 litri di preziosissima acqua che potrebbe essere bevuta tranquillamente.
Il mio non è un monito verso chi ha necessità di utilizzare acqua con particolari proprietà, io stesso per far vivere al meglio alcuni pesci ho bisogno di una conducibilità bassissima, ma per far questo vado a prendere l'acqua dei cambi in una fonte che ha queste peculiarità. Mi sembra una eresia da parte del ministero (e qui torniamo su un campo minato) che si dia l'autorizzazione a costruire un determinato apparecchio e poi si faccia della pubblicità progresso per ridurre gli sprechi di acqua. Basterebbe fidarsi di pochi negozianti disposti a spendere, anzi investire, nell'acquisto di seri impianti di nano osmosi che sprecano poco ed ottengono tanto. Anche se spenderete 5 euro per 20 litri d'acqua, non saranno mai i 70 euro di un falso impianto di osmosi che vi farà triplicare il costo (i famosi 5 euro x 20 litri) per la sostituzione periodica delle membrane e per l'acqua gettata in fognatura.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12480 seconds with 14 queries