Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2022, 11:49   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da icicci0i Visualizza il messaggio
Con queste plafoniere RGB come diamine si fanno a capire le regolazioni? Cioè, come posso impostare i rossi, i gialli, i bianchi e i blu in maniera corretta da favorire la fotosintesi?
A occhio. Ragione per cui (assieme ai costi per me esagerati) continuo a preferire i T5 fluorescenti. L'alternativa è acquistare oppure costruirsi (e calibrare) uno spettrometro e modellare lo spettro per massimizzare il PAR (e non è detto che comunque funzioni meglio, mai letto nulla di hobbistico che faccia effettivamente questo).
Oppure prendi una plafoniera commerciale "rinomata" e con ottime recensioni e "ti fidi" che lo spettro sia già bilanciato per l'uso che ne farai (acqua dolece o marino). E regoli sono la potenza totale (anche lì, ad occhio, oppure per confronto con la "vecchia luce neon" che andava bene.

Purtroppo misurare (anche in laboratorio) la radimetria di una sorgente (cioè non solo lo spettro, ma anche "quanta luce c'è" in misura assoluta) non è banale. E associarla alla "luce" ottimale per la vasca lo è ancora meno (meglio usare la potenza totale? Il PAR? la potenza per unità di superficie? E in che bande? A che profondità? A centro vasca o media? Le piante sono alte o basse? ecc. ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16389 seconds with 14 queries