Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2015, 11:14   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alternative possibili, varie ed eventuali

Si può aspirare il fondo, con vasca in funzione, tramite un sifone largo abbastanza da non ostruirsi in continuazione.
Il tutto va fatto sedimentare in un secchio e poi va recuperata la sola acqua pulita.

Immaginiamo di dividere la vasca in più zone ed agiamo su di una zona alla volta ... insomma ci vuole un bel po di tempo.

----------------------------------------------------

Si può inserire del nuovo fondo, con vasca in funzione, utilizzando un imbuto abbastanza largo a cui collegare un pezzo di tubo (meglio se rigido e trasparente) della lunghezza idonea ad arrivare in prossimità del fondo. In questo modo si evitano polveroni e si lavora abbastanza agevolmente (sperimentato di persona)

NB. se non lo sapete, sappiatelo ....

In vasca tutto quello con granulometria più sottile finirà inevitabilmente sul fondo e, tutto quello con granulometria più grande tornerà in superficie, quindi ben visibile

Sarebbe consigliabile non alimentare i pesci durante la "giornata" del trasloco ma, visto che andremo a stressare anche i nostri amati batteri ... meglio che trovino un po di cibo anche loro, quindi a fine travaso date un piccolo pizzico di mangime ai pescetti

Ultima modifica di scriptors; 12-11-2015 alle ore 15:51.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12146 seconds with 14 queries