Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2014, 12:30   #7
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Scrivo la mia esperienza appena maturata. Così colgo anche l'occasione di ringraziare @Davide80 per i consigli, consulenze e Gianluca Mineo, costruttore dei tubi led.

Grazie ma la miglior ricompensa è leggere e vedere gli ottimi risultati che queste strip portano, se usate correttamente quindi grazie a tutti voi che avete creduto nella "mia" esperienza, ma soprattutto nel lavoro di Gian


Dato che la storia di questi tubi è partita dalla mia umile esperienza, descrivo molto brevemente la mia esperienza con queste strip, tralasciando tutta l esperienza precedente con altre strip.

La vasca è un Wawe Poseidon da 330 litri semiaperto

Il parco led è composto da 8 tubi da un metro l uno
In attività ne ho 6 su 8, in quanto due per ora non mi servono, avrei troppa luce, ma sono cmq montati e collegati in caso di bisogno.


8: stripled 5050 a 5000K (inutilizzato)

7: stripled 5050 a 5000K

6: stripled Samsung a 3500K

5: stripled Samsung 7020 a 7000K

4: stripled 5050 a 3800K

3: stripled Samsung a 6000K

2: stripled 5050 a 5000K

1: stripled 5050 a 5000K (inutilizzato)

Utilizzo ancora delle vecchie 5050, rimaste dalla vecchia sperimentazione, ma che mixate alle Samsung e LG fanno il loro lavoro
A breve le sostituisco con le 7020 da 8000K, e poi mi sa che le dimmererò a dovere, ma almeno così monto strip tutte uguali..

Notare che dove ho le 5050, la phyllanthus fluitans che diventa rosso/magenta sotto luce forte, rimane verde/bruno, mentre sotto le Samsung e 7020 diventa di un meraviglioso rosso/magenta, così come la azolla caroliniana
Ciò indica che i led 5050 hanno una resa nettamente inferiore ai led 7020, che paragonerei ai power led senza problemi.

Monto questi led da anni, gestiti da una centralina programmata per creare alba/tramonto ed eventualmente dimmerare una o più determinate strip, alba e tramonto non vuol dire semplicemente "dimmerare" l intero parco led accendendo e spegnendolo gradualmente, ma bensì accendere e spegnere seguendo una gradazione K, la stessa che esiste in natura, cercando di ricreare il più possibile un effetto naturale

La flora è composta da:

Anubias heterophilla
Anubias barteri
Alternathera sessilis
Aponogeton ulvaceus
Crinum calamistratum
Hygrophilia polysperma
Ludwigia perennis
Microsorium preropus
Vallisneria spiralis
Lemna minor
limnobium laevigatum
Salvinia Natans
Phyllanthus fluitans
Vesicularia varietà “Christmas”
Azolla Caroliniana
Fissidens Fontanus
Altre di cui nn ricordo il nome latino, regali di amici acquariofili..

Io ho la "scimmia" da piante galleggianti, quindi quelle sottostanti crescono, ma potrebbero fare meglio se io lasciassi passare più luce
Per dare una mano alle piante immerse, cerco di ammassare le galleggianti in una striscia trasversale alla vasca, gettando via ogni settimana qualche manciata di piante, ma nn posso farci nulla, amo le piante galleggianti

Posso tranquillamente affermare che queste strip sono eccezionali, hanno una resa altissima, la luce emessa è pulita rispetto ad un neon, non scaldano, sono "immortali" e in bolletta fanno sentire il risparmio.
Alcune chicche come il riverbero dell acqua sul fondo e oggetti, in stile "marino" lo si ottiene solo con i led o con le hqi

Alcuni dati (a memoria spero di nn sbagliare):

Quando la centralina è in modalità "giorno" quindi tutto acceso, il consumo è di 94W per una resa di 9000Lm (calcolando ancora le vecchie 5050)
Se calcolassi la sostituzione con le 7020 da 8000K allora i Lumen totali salirebbero a circa 12000Lm per poco meno di 100W

Alcune foto

























__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Federico Sibona; 27-01-2014 alle ore 18:37.
Davide80 non è in linea  
 
Page generated in 0,16250 seconds with 14 queries