Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2018, 16:07   #5
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
NOn vedo foto della vasca, ma spesso il proxy me le filtra. Ad ogni modo i valori sembrano ideali, magari una concomitanza di fattori di stress pregressi che in aggiunta alla spedizione online e alla nuova vasca hanno creato la tempesta perfetta. Purtroppo ci sta anche quello, motivo per cui comprare pesci online non è raccomandabile.
Il fatto che tu abbia dedicato 5 mesi alle piante, nonostante non veda la foto, mi lascia pensare ad un vasca non prettamente dedicata a mettere i pesci a loro agio, magari molto luminosa, acqua cristallina, poche zone ombreggiate o rifugi..sbaglio? Sto facendo supposizioni ma ci sta che tu abbia anche beccato un pesce "sfigato"...
Il motivo dei 5 mesi non è tanto per una cura particolare delle piante, anche se ci tengo ad avere un bel po di verde in vasca, ma soprattutto per far maturare bene la vasca e stabilizzare i valori dell'acqua e, cosa non trascurabile, far passare l'estate del sud Sardegna, che fa salire la temperatura anche sopra i 30.

La foto non l'ho messa (se serve posto) ma ti posso dire che anche se l'acqua non è ambrata, ci sono molti posti a riparo. La luce è quella montata di serie sul rio led, quindi buona ma non espressamente dedicata ai plantacquari, ci sono due pietre laterali ed un legno di oltre una 50na di cm in posizione centrale. Il tutto ricoperto da anubias e microsorum, oltre agli steli di egeria cabomba e vallisneria e un altra pianta che fa le foglie rosse in cima della quale non ricordo il nome. Quindi credo che ripari ce ne siano abbastanza tanto che in alcuni punti è difficile vedere se ci sono pesci.
Inoltre tre giorni dopo il loro inserimento ho messo due semigusci di cocco rovesciati, cosa che la femmina ha gradito alla grande!

Anche io credo che la ragione più plausibile sia il trasporto (durato quasi 48 ore), ma il fatto che tutti gli altri stiano bene mi hanno portato a pensare di aver fatto qualche errore o magari di non aver valutato bene altri valori che ho considerato marginali (PO4)
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14981 seconds with 14 queries