Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2020, 10:14   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sticci93 Visualizza il messaggio
Si ho solo ghiaino, di circa mezzo cm!! Allora la pianta era così una settimana fa all'acquisto, anzi era peggio!! Vi allego la foto! Mi ha spiegato che aveva le foglie da esterno è che ora metterà quelle "subacquee" che sono più fini! Cmq solo con fertilizzante liquido non basta??

come è stato scritto milioni di volte sul forum, in generale è sbagliato usare solo fertilizzanti liquidi per compensare la mancanza di un terreno adeguato. non è la stessa cosa. le piante palustri hanno radici e assumono le sostanze per via radicale, solo in minima parte per via fogliare. quindi per logica devi dargli un terreno fertile, non un'acqua fertile. Tra l'altro, l'acqua fertilizzata potrebbe fare venire le alghe, invece il terreno fertile no (di solito è così)


poi ovviamente ci sono piante più prettamente "acquatiche" tipo la Vallisneria o la Limnophila che invece assorbono molto dalle foglie.. hanno una struttura molle e foglie molto sottili proprio perchè sono prettamente acquatiche e assorbono molto dalle foglie.

invece una Cryptocoryne o un Echinodorus (pianta palustre) va coltivata in un terreno fertile. punto e basta. senza usare fertilizzanti liquidi.


direi che il tuo acquario non è pensato per coltivare bene le piante, e lo si capisce anche dall'arredamento.. il ghiaino poi.... è risaputo che non offre nessun nutrimento alle radici, quindi serve solo per fare volume, ma non nutre le piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13777 seconds with 14 queries