Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2015, 17:06   #1
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione finita male, cosa è andato storto?

Carissimi, scrivo per avere suggerimenti da chi è più esperto di me e capire cosa sia andato storto con la prima tentata riproduzione dei miei cacatuoides.

Ho una vasca da 240 litri, con molte piante galleggianti e nascondigli, popolata da un trio (MFF) di Caca, 15 Nannotomus e 2 Endler (solo di passaggio, in attesa di trovar loro casa).

Il PH è di 7.3 e uso acqua di rubinetto (70%) mista osmosi (30%) con cambi settimanali del 10%. Temperatura 26 gradi. I valori (Gh, Kh, No2, No3) sono monitorati saltuariamente, ma sempre in linea con quanto raccomandato dalle schede sui Caca.

Dopo un paio di mesi dall'arrivo dei 3 caca, sono nati gli avannotti di una delle femmine. La femmina si è presa cura di loro (bellissimo!) mentre il maschio pur senza avvicinarsi mai troppo agli avannotti, ha aiutato la neo mamma a proteggere il territorio da eventuali aggressori.

Il primo giorno in cui ho visto gli avannotti in giro per l'acquario, ho dato da mangiare tuorlo di uovo sodo (tritato/schiacciato) e mangime secco finissimo, usando una siringa e un tubicino, facendo quindi finire il cibo proprio dove erano gli avannotti. Ho effettuato 5 somministrazioni di cibo in circa 3 ore. Viste le loro dimensioni ridottissime, non è stato possibile vedere se hanno mangiato o no.

Idem il secondo giorno, con I 40 - 50 neo nati che sono diventati una ventina.

Il terzo giorno, 10 - 15 avannotti e stesso metodo di somministrazione del cibo, ma con l'artemia salina che a questo punto era pronta.
Essendo la mia prima esperienza con l'artemia, non escludo di aver somministrato anche uova non schiuse insieme all'artemia (mi è poi stato detto che è sbagliato). Pur osservando con attenzione, non sono riuscito comunque a vedere se gli avannotti mangiavano o se si lasciavano passare le artemie vicino senza nutrirsene.
Per ridurre il pericolo di predazione ho aggiunto una "luce lunare" per consentire alla mamma di vedere e proteggere gli avannotti anche di notte.

Quarto giorno: 0 avannotti. Il maschio staziona dove prima c'era la femmina con gli avannotti e quando vede la femmina (questa femmina) la attacca. La femmina è nascosta ed ha dormito per la prima volta in un nascondiglio diverso da quello che utilizza solitamente e dove erano nati gli avannotti.

Diverse cose non mi sono chiare in ciò che è accaduto. Seguono quindi alcune delle mie molte domande:
- Quando si alimentano avannotti appena nati con l'artemia, li si dovrebbe vedere gettarsi sul cibo come fanno gli adulti, o è normale vederli immobili o comunque poco attivi quando appena nati?
- Le uova non schiuse di artemia sono causa di morte per gli avannotti? Per chi non ama il fai-da-te, ci sono metodi FACILI per nutrire gli avannotti? Possono vivere gli avannotti se nutriti con cibo secco finissimo? artemia surgelata? Uova di artemia decapsulate usate come cibo? Altro?
- Accade che maschi giovani predino ad un certo punto la prole? Può essere questa la causa della scomparsa di tutti gli avannotti?
- O al contrario devo presumere che il maschio stia "menando" la femmina e stazioni davanti al cocco dove di solito dorme lei, proprio perché cerca i piccoli che non trova più? Al riguardo, i nannostomus (ed Endler) in acquario sono sempre rimasti più lontani possibile dalla neo-mamma e dai suoi cuccioli, quindi dubito siano loro i responsabili.

Cosa può essere andato storto secondo voi? E' l'inesperienza dei genitori (predazione) o la mia (denutrizione) ad aver causato la moria? Spero che ci saranno nuove riproduzioni e quindi i suggerimenti degli esperti su come far meglio la prossima volta sarebbero apprezzatissimi.

Grazie mille a tutti

Don
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12730 seconds with 16 queries