Discussione: riallestimento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2017, 09:31   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non prendo nulla sul personale ma due cose te le voglio dire ugualmente sperando che tu capisca.
Il Botia è un classico farlo entrare in vasca per debellare le lumache. Basterebbero due rondelle di zucchine sbollentate, attendere che le lumache ci vadano sopra a mazzi e levarle con un retino. Hai risparmiato una vita di un pesce che con gli allevamenti c'entra poco. Infatti per i botia non si hanno notizie a mazzi di riproduzioni in vasca e fanno parte ancora di quei pesci catturati in massa dalla natura e dai loro habitat naturali. Fino a quando c'è gente che li compra a pochi euro per debellare le lumache alimentiamo questi scempi.
Passiamo agli scalari, pesci bellissimi che ho allevato per anni riproducendoli.
Gh alto. Amano acque tenere e acide, meglio se ambrate. La vasca deve essere dedicata a loro e basta. Al massimo ci puoi mettere un branco di cardinali in vasche idonee. Così, senza sapere nemmeno se sono maschi o femmine è stressante per loro. Pesce stressato= pesce che si ammala

Quote:
p.s. non prenderla sul personale oppure in modo offensivo ma tutti i NOSTRI AMATI pesci (tranne qualche caso di pesci rari/di difficile allevamento) arrivano da allevamenti e sono frutto di generazioni e generazioni di pesci da allevamento. A mio avviso l'unico parametro da valutare in modo abbastanza serio è l'acqua. la flora e l'allestimento dopo aver passato una vita tra 4 lastre di vetro con della ghiaia colorata sul fondo potrebbe essere la più disparata e di certo gli va bene. E detto questo torno a ripetere che questo è un mio pensiero personale che non va preso come una bestemmia.
Sbagliato, ragionamento tipico da neofita.
In primo luogo negli allevamenti o negozi il pesce passa breve tempo, perché o crepa o viene venduto.
Stando a questo ragionamento se prendessi un cane in un canile il fatto che abbia passato una vita in una gabbia e magari alla catena mi potrebbe far sentire autorizzato a trattarlo allo stesso modo. Siccome per lui l'importante è l'aria, come per te il solo valore dell'acqua, gl metto n depuratore d'aria e lo tengo in un gabbia dove a malapena riesce ad alzare la zampa per pisciare. Anzi, siccome è stato abituato alla presenza di altri canigli metto come compagnia un pittbul, tanto l'aria è pulita e lo spazio per muoversi, chi se ne frega.

Il problema è umano di base. Si tende a umanizzare il cane e quando lo porti a casa gli dai il divano, mentre al pesce che è più difficile da interpretare e capire, costa meno, va bene metterlo in meno di 80 litri con altri pesci di cui non abbiamo cognizione e che tanto muoiono e che crescono, se cresceranno, in modo esponenziale a dimensioni, basta che abbia i valori giusti dell'acqua?

Senza rancore eh?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 06-10-2017 alle ore 09:52. Motivo: correzioni errori battitura
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13431 seconds with 14 queries