Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2009, 23:03   #122
Mardok91
Plancton
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mardok91

Annunci Mercatino: 0
spettacolare! ho appena fatto la bottiglia con la co2 gel, ma penso che alla prossima proverò anche questa....giusto x confrontare e poi scegliere il sistema migliore!

Da Wikipedia

Idrolitina e Frizzina sono marchi commerciali distribuiti in Italia di polveri per uso alimentare da aggiungere all'acqua per conferirle effervescenza.

Sono preparati a base di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.

La miscela di polvere è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l'acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all'acqua l'effervescenza desiderata.

HCO3- + H+ → H2O + CO2 ↑

Lo ione sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato dà all'acqua un percettibile gusto salino, normalmente assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica.

Le miscele sono generalmente vendute in buste monodose per preparare un litro di acqua.
__________________
Che vitaccia, disse il cacciavite
Mardok91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15307 seconds with 14 queries