Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2017, 09:27  
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è obbligatorio usare questa "fanghiglia", che poi non è altro che sedimento...in cui ci sono un po' di batteri, ma i batteri sono dappertutto, anche nel filtro, anche nella lana, potete usare qualunque tipo di "sporcizia" presente nel vecchio acquario. come si suol dire, tutto fa brodo...

anche se voi sciacquate la lana e fate venire fuori un po' di sporcizia, quella sporcizia può essere utile...in un certo senso.


per avviare vasche nuove, io per esempio lavo letteralmente la lana sporca di un acquario vecchio dentro la vasca nuova (ancora sterile). l'acqua della vasca nuova diventa tutta marrone,ma nel giro di pochi giorni grazie al filtro torna limpida e l'acquario si è arricchito di batteri e di "fanghiglia". questo serve per "sporcare" un po' l'acqua, diciamo così.


l'idea di usare la "fanghiglia" come se fosse un inoculo di batteri per far maturare il fondo nuovo, ha un suo senso,sicuramente aiuta
ma in realtà un fondo nuovo è un fondo nuovo.... e non può certo maturare in pochi giorni, anche se ci mettete dentro un po' di fango. non sarà mai come il fondo vecchio. la verità è che ci vorranno comunque molti giorni o settimane per tornare ad avere un fondo pienamente maturo, come lo era prima.

e comunque cambiare il fondo è una cosa molto traumatica sia per l'acquario che per i pesci, è da fare solo in casi estremi, e va evitata in tutti i modi. prima di allestire una vasca, pensateci bene a quale fondo usare, pensateci due volte, anche tre, per evitare rifacimenti futuri.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 14-04-2017 alle ore 09:46.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace jiorgiana Piace questo post
 
Page generated in 0,14566 seconds with 15 queries